Eccomi di ritorno dalla prova di ieri : idonea
<br />
Dunque ieri 4 idonei su 12, mentre martedi sembra che nessuno e' risultato idoneo!<br />
le domande sono tante, geografia ha chiesto un po' di tutt: dai mercatini di natale, la Sicilia, Europa ( Praga,Parigi,Londra ma anche la Galizia che nessuno sapeva!) U.S.A., per cui bisogna certamente avere una buona preparazione generale, visto che se non rispondi alla prima domanda vai avanti almeno con quella di riserva
quando si parla dei musei gradisce anche un minimo di accenno almeno alle relative opere ( tipo il Louvre ha piu'opere del periodo rinascimentale rispetto al museo d'orsay)<br />
Biglietteria: sinceramente ho vari anni di esperienza per cui e' andata bene ( anche se 1 cosa l'ho sbagliata!) certo che partire da zero non e' affatto facile, ti fa vedere varie prenotazioni e ci sono anche domande a trabocchetto!<br />
Tecnica tur. chiede quasi sempre le varie forme di societa' e relative differenze, cos'e' un bilancio consuntivo, marketing,ciclo di vita di un prodotto ( a chi e' indirizzato ecc..)<br />
Legislazione:il campo e' piu' vasto x cui ho sentito chiedere un po' di tutto, a me ha chiesto perche' e' stata modificata la legge quadro,definizione di pacchetto turistico,tipologie di strutture ricettive ed eventuali fruitori, ma ha chiesto anche il CVV, responsabilita' degli albergatori,ecc x cui a me e' stato molto utile il manuale che mi ero fatta mandare.<br />
idem x francese ed inglese, non l'ho trovato particolarmente difficile, poiche' vogliono vedere il grado di preparazione, per cui bisogna conversare almeno una decina di minuti su argomenti generali;mi hanno chiesto cosa faccio,dove vivo,com'e' la mia citta', parlare di viaggi effettuati, per cui se non si ha una buona conoscenza delle lingue, ci si prepara un discorsetto prima e non dovrebbe andar male. Cmq chiedono una sufficienza di base su tutti gli argomenti,ieri hanno detto di avere chiuso un occhio un po' x francese ( obiettivamente c'era chi non lo sapeva proprio,ma magari era assolutamente preparato su tutto il resto).<br />
in bocca al lupo!