• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Conseguimento titolo di Guida Turistica in Spagna

Rita A

Nuovo Membro
Buongiorno a tutti,
visto che il conseguimento del titolo di guida turistica in Italia sembra bloccato ho deciso di fare una ricerca sul conseguimento in un altro paese dell'UE concentrandomi su quelli di cui parlo la lingua (Francia e Spagna).
Ho trovato numerosi riferimenti per la Spagna in particolare questa pagina valida per l'Aragona.
https://www.aragon.es/tramitador/-/tramite/solicitud-habilitacion-directa-guia-turismo

So che molti si sono rivolti alla Romania, ma mi domando se non sia anche questa un'alternativa valida.
Qualcuno ha per caso informazioni su questa casistica?

Grazie, un saluto a tutti

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Rita,
Sai se ancora è disponibile questa modalitá?, mi piacerebbe farla ma mi sembra troppo difficile farla qui in Italia

Buongiorno volevo un'informazione. In quali stati europei è possibile fare un corso che ti rilasci il patentino di guida turistica da convertire in Italia?

Ci sono molti paesi europei che prevedono l'abilitazione della guida turistica, ovvero la necessità di ottenere una licenza o un'autorizzazione per svolgere l'attività di guida turistica.

Ecco un elenco di alcuni paesi europei che richiedono l'abilitazione della guida turistica:

- Francia: in Francia, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario avere una licenza rilasciata dal Ministero del Turismo francese, previa superamento di un esame di abilitazione.

- Spagna: in Spagna, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario avere una licenza rilasciata dalle autorità turistiche regionali, previa superamento di un esame di abilitazione.

- Germania: in Germania, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario avere una licenza rilasciata dalle autorità locali, previa superamento di un esame di abilitazione.

- Austria: in Austria, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario avere una licenza rilasciata dalle autorità turistiche regionali, previa superamento di un esame di abilitazione.

- Grecia: in Grecia, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario avere una licenza rilasciata dal Ministero del Turismo greco, previa superamento di un esame di abilitazione.

- Portogallo: in Portogallo, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario avere una licenza rilasciata dalle autorità turistiche regionali, previa superamento di un esame di abilitazione.

- Regno Unito: nel Regno Unito, la guida turistica non è una professione regolamentata, ma molti tour operator richiedono la certificazione Blue Badge, rilasciata dalla Institute of Tourist Guiding, che richiede un corso di formazione e un esame.

- Irlanda: in Irlanda, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario avere una licenza rilasciata dalle autorità turistiche locali, previa superamento di un esame di abilitazione.

- Romania: in Romania, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario ottenere una licenza rilasciata dal Ministero del Turismo rumeno.

Questo è solo un breve elenco di alcuni paesi europei che richiedono l'abilitazione della guida turistica.
Le normative e i requisiti per l'abilitazione possono variare da paese a paese, quindi è sempre consigliabile verificare le procedure e i requisiti specifici per ciascun paese di interesse.
In molti dei paesi europei che ho elencato, per ottenere l'abilitazione come guida turistica è necessario seguire un corso di formazione specifico e superare un esame di abilitazione.
Tuttavia, le normative e i requisiti specifici variano da paese a paese, quindi è sempre consigliabile verificare le procedure e i requisiti specifici per ciascun paese di interesse.

Buongiorno a tutti,
visto che il conseguimento del titolo di guida turistica in Italia sembra bloccato ho deciso di fare una ricerca sul conseguimento in un altro paese dell'UE concentrandomi su quelli di cui parlo la lingua (Francia e Spagna).
Ho trovato numerosi riferimenti per la Spagna in particolare questa pagina valida per l'Aragona.
https://www.aragon.es/tramitador/-/tramite/solicitud-habilitacion-directa-guia-turismo

So che molti si sono rivolti alla Romania, ma mi domando se non sia anche questa un'alternativa valida.
Qualcuno ha per caso informazioni su questa casistica?

Grazie, un saluto a tutti
Ciao Rita, sei riuscita a trovare e a concludere? se si, posso chiederti tutte le informazioni necessarie? grazie mille

Ciao, della mia esperienza, ho studiato guide turistiche in Argentina, ho convalidato la mia laurea con HAYA e per l'enic naric francese per approvarla, ho richiesto: titolo, carico orario superiore a 600 ore, nel mio caso la mia carriera è stata di 1824 ore (realizzata in 3 anni). Il mio riconoscimento di Enic Naric è certificato 5 (crediti europei 120).

In teoria, qualsiasi carriera di guida turistica di 3 anni o superiore al carico orario menzionato dovrebbe riconoscerla. Cerca informazioni su ENIC NARIC Per vedere quali requisiti chiedono il riconoscimento nell'Unione Europea

Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza riguardo al riconoscimento del titolo di guida turistica ottenuto in Argentina. Il processo che hai descritto, attraverso la convalida con l'ENIC-NARIC francese, è un esempio utile per chi desidera far riconoscere le proprie qualifiche professionali in Europa.

Per chi è interessato a intraprendere un percorso simile, ecco alcuni punti chiave da considerare:
  1. ENIC-NARIC Network: Questo network europeo fornisce informazioni sul riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali. Ogni paese membro ha un proprio centro ENIC-NARIC che gestisce le procedure di riconoscimento. È consigliabile consultare il centro del paese in cui si desidera ottenere il riconoscimento per conoscere i requisiti specifici.
  2. Requisiti Generali: Solitamente, per il riconoscimento di un titolo di guida turistica, vengono richiesti:
    • Titolo di studio: Certificato o diploma attestante la qualifica professionale.
    • Carico orario: Un numero minimo di ore di formazione; nel tuo caso, 1.824 ore su tre anni sono state sufficienti.
    • Programma dettagliato: Descrizione dei corsi seguiti e delle competenze acquisite.
  3. Procedura di Riconoscimento: La procedura può variare da paese a paese. È fondamentale contattare direttamente il centro ENIC-NARIC del paese interessato per ottenere informazioni precise sui documenti necessari e sulle eventuali traduzioni ufficiali richieste.
  4. Considerazioni specifiche per l'Italia: In Italia, la professione di guida turistica è regolamentata. Il Ministero del Turismo gestisce le procedure di riconoscimento dei titoli esteri. È consigliabile consultare il sito ufficiale del Ministero per ottenere informazioni aggiornate sulle procedure e sui requisiti specifici.
Per ulteriori dettagli, puoi visitare il sito ufficiale del network ENIC-NARIC: Wikipedia

Spero che queste informazioni possano essere utili a chi sta considerando il riconoscimento del proprio titolo di guida turistica in Europa.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,366
Utenti registrati
19,656
Ultimo utente registrato
lolollolo