• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Da LUGLIO 2011 per l' apertura di un' agenzia di viaggi ....

john83

Membro Senior
Da LUGLIO 2011 per l' apertura di un' agenzia di viaggi non è piu' richiesta la fidejussione ma solo la RC?<br />
<br />
Qualcuno può confermare o smentire per favore?<br />
<br />
grazie :)
 
Per una risposta precisa è necessario conoscere la regione di riferimento
 
Ciao, ho contattato personalmente la regione, Campania, è mi hanno confermato che da Maggio 2011 non è piu' richiesto il Deposito cauzionale, deliberazione G.R. numero 9037 del 23/12/1998, che poteva essere versato mediante polizza Fidejussione bancaria o assicurativa di Euro 77468,54
 
Sarebbe interessante conoscere la norma che ha abrogato il deposito cauzionale, in favore della polizza RC. Che sia il decreto legislativo n. 79 del 2011, "Codice del turismo"<br />
<br />
Articolo 18 punto 4.Fatta salva l’ulteriore competenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, al fine di uniformare il regime delle cauzioni eventualmente richieste alle agenzie di viaggio delle organizzazioni e delle associazioni che svolgono attività similare e di evitare l’alterazione del mercato, il Presidente del Consiglio dei Ministri o il Ministro delegato, d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, definisce gli standard minimi comuni, nonché il livello minimo e massimo da applicare ad eventuali cauzioni..<br />
<br />
19 (Obbligo di assicurazione)<br />
1. Per lo svolgimento della loro attività, le agenzie di viaggio e turismo stipulano congrue polizze assicurative a garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti con il contratto di viaggio in relazione al costo complessivo dei servizi offerti. Però il codice è entrato in vigore il 21 giugno 2011. Non ho riscontrato norme regionali che in Campania abrogative del deposito cauzionale.
 
Se avrò maggiori informazioni ti scrivo ... ti assicuro che è cosi perchè oltre alle regione ho chiesto anche a chi dovrà fornirmi assicurazione RC e prima fidejussione
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,351
Messaggi
38,614
Utenti registrati
19,593
Ultimo utente registrato
roberto curelli
Top