buongiorno
@ileana esposito lepre la vostra coop sociale stia affrontando una sfida importante nel settore del turismo accessibile per disabili. È comprensibile che abbiate bisogno di un Direttore Tecnico che possa aiutarvi a lanciare il vostro Tour Operator (T.O.) e a farvi conoscere nel mercato internazionale.
Ritengo però che richiedere al Direttore Tecnico competenze specifiche di marketing e web marketing, soprattutto per i mercati esteri, potrebbe essere un'aspettativa irrealistica. Il ruolo del Direttore Tecnico, per sua natura, è focalizzato sulle competenze tecniche necessarie per gestire le attività operative e tecniche dell'azienda, come il coordinamento generale, la pianificazione delle attività, la gestione delle infrastrutture e così via.
Il marketing e il web marketing sono invece settori specializzati che richiedono competenze specifiche e esperienza nel campo. La strategia di marketing per raggiungere i mercati internazionali richiede una conoscenza approfondita delle dinamiche di tali mercati, delle tendenze di viaggio, dei canali di distribuzione e delle pratiche di promozione adatte a un pubblico internazionale.
Non sempre sono possedute dal DT.
Pertanto, sarebbe più sensato cercare un profilo esterno che possa affiancare il Direttore Tecnico nella definizione e nell'attuazione di una strategia di marketing adeguata. Questo professionista, con competenze specifiche nel campo del marketing e del web marketing, potrebbe lavorare in sinergia con il Direttore Tecnico per raggiungere gli obiettivi di lancio del T.O. e promuovere la vostra coop sociale nel mercato internazionale.
E' doveroso, a mio parere, riconoscere le competenze e i limiti di ciascun ruolo all'interno dell'organizzazione. Affiancare il Direttore Tecnico con un esperto di marketing e web marketing potrebbe essere la soluzione più efficace per superare questa fase di start-up e attrarre flussi di turisti disabili, anche tramite agenzie e portali esteri.
Spero che questa risposta possa essere d'aiuto per il vostro progetto di turismo accessibile!
Non esitatre a porre ulteriori domande o a chiedere ulteriori informazioni.