Buonasera a tutti,
grazie innanzitutto per tutte le info presenti in questa discussione.
Mi sono interessato anch'io al mondo del "Consulente di viaggi" e la mia esperienza è la seguente:
Cartorange: ho fatto il colloquio e vi confermo che sul sito indicano 1200 € come fee d'ingresso ma in realtà sono 3200€ siccome sono di Milano e anche qui c'è una sede di coworking. A parte il prezzo l'ho subito scartata perchè semplicemente non è totalmente online, nel senso che il cliente bisogna obbligatoriamente incontrarlo di persona, e quindi non rientrava nei miei canoni di ricerca.
NuoveVacanze: ho guardato i 3 video online dove ti spiegano un attimino i concetti base del turismo, offrono tre modalità per entrare, senza elencarli tutti quello più completo (per chi non ha nessuna conoscenza nel mondo del turismo) ha un costo di 3200 € circa più iva. Mi sembra che sia un pò tutto accentrato sul loro Founder "Lupo", a parte questo la loro commissione sulla vendita dei pacchetti è inferiore ad EvolutioTravel (che spiegherò in seguito), però il loro network non mi ha convinto moltissimo.
EvolutioTravel: devo essere sincero mi sono avvicianto moltissimo a loro per conoscerli bene, ho parlato con consulenti gia presenti all'interno del network e devo dire che me ne hanno parlato molto bene tutti o quasi...
EvolutionTravel da anche la possibilità di cedere (o meglio vendere) la propria postazione di consulente per un nuovo ingresso; ecco sono stato fortunato ad aver parlato anche una persone che vorrebbe uscire dal network, il quale mi ha parlato sicuramente bene del network e della possibilità di fare bene con evolution travel, perchè gli strumenti ci sono, sta sicuramente alla persona fare il lavoro, nessuno lavora per te insomma.
La frase però che mi ha colpito di più è stata: "il loro core business sono le affilliazioni e non la vendida dei pacchetti". E questo per me significa che si cerca di far entrare più consulenti nuovi possibili (un pò tutte le realtà sono così) ed è quello che avevo percepito anche quando ho parlato con una loro commerciale e questo significa che si va a perdere sicuramente in qualià dei consulenti che possono causare brutte reviews non solo per se stesso ma per tutto il network (siamo tutti evolution travel).
Per quanto riguarda l'investimento: 3900€ fee d'ingresso - 50% della commissione sulla vendita dei pacchetti (che non è poco) - 350€ annua.
Conclusione:
se dovessi iniziare con qualche network di quelli sopra citati, sceglierei comunque EvolutionTravel per il network consolidato e per la continua formazione che offre, che credo sia la cosa più importante e che possa anche valere i soldi che si prendono. L'obiettivo è quello di apprendere il più possibile e successivamente staccarmi e iniziare in proprio. Partire da zero sin da subito in questo ambito, soprattutto in Italia è veramente difficile e quasi impossibile.
Vendere viaggi online comunque non è facile, c'è tantissimo lavoro di digital marketing e personal branding da fare.
Vi terrò agiornati sulla mia scelta nel caso vi interessasse.
Grazie di nuovo a tutti.