In ordine
qui ci sono i corsi propedeutici, quindi di preparazione all'esame:
https://www.corsiturismo.it/tipologia/corsi-accompagnatori-turistici/
qui i corsi abilitanti, ad esempio della regione Emilia Romagna:
View attachment 7
Prerequisito di base per l’accesso ai corsi abilitanti sono:
– la cittadinanza italiana o di altro stato membro UE o la residenza in Italia da almeno 3 anni
– Possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o titolo equivalente conseguito all’estero.
– Per i soggetti in possesso di una laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente non è obbligatoria la frequenza allo specifico corso di cui all’Allegato 3 DGR 1515 del 24/12/2011.
Tali titoli si individuano in un corso di studio universitario che porti al rilascio di laurea o diploma e che, oltre ad una lingua straniera, comprenda nel piano di studi, almeno una fra le materie d’esame “geografia turistica italiana ed estera” e “organizzazione e legislazione turistica”. A tal fine ogni candidato deve produrre specifica documentazione atta a dimostrare, oltre agli esami sostenuti, l’effettivo programma svolto.
In sede di
selezione è data la possibilità ai soggetti già idonei allo svolgimento della professione di accompagnamento turistico di conseguire l’idoneità ad ulteriori attività di accompagnamento o ad ulteriori lingue straniere, attraverso il superamento della sola verifica per le materie differenziali, versando solo la quota relativa alla selezione.
Accesso ai Corsi
Al corso si accede tramite superamento delle prove sulle conoscenze linguistiche di una o più lingue straniere.
Viene richiesto il livello B2 (Quadro Europeo Comune di riferimento per le lingue – QCER).
Per i soggetti in possesso della laurea linguistica, o della certificazione linguistica al livello di conoscenza richiesto non devono sostenere la prova di ingresso al corso.
Per i candidati madrelingua (e per tale si intende chi ha completato nel paese di origine almeno l’intero ciclo di studi della scuola superiore) il requisito della conoscenza si deve ritenere come già acquisito (a meno che il candidato madrelingua non intenda esercitare la professione anche in altre lingue straniere).
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, valido per richiedere il patentino di abilitazione di Accompagnatore Turistico presso la Provincia ove risiede o ha eletto domicilio il richiedente se residente in Emilia Romagna.
Se il richiedente non risiede in Emilia Romagna deve scegliere una delle province dell’Emilia a cui fare richiesta.