• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

ferie e riposi

marco caturelli

Nuovo Membro
Buonasera, Lavoro in un hotel 3 stelle come portiere di notte. Faccio 5 notti e 2 riposi settimanali orario dalle ore 22.00 alle ore 06.00.
Il datore di lavoro quando facciamo ferie per una settimana intera considera 6 giorni di ferie anziche' 5. Quindi quando lavoro faccio 40 ore, e quando sono in ferie diventano 48. Io ho letto sul ccnl turismo che dal conteggio delle ferie sono esclusi i giorni di riposo e festività infrasettimanali, oltre a malattia infortuni e maternità.
L'azienda detto dalla commercialista usa il contratto alberghi confcommercio. Ma non è lo stesso contratto del turismo? Grazie per la vostra gentile risposta. Marco Caturelli.
 
Ciao Marco, la tua domanda solleva un punto importante riguardo al conteggio dei giorni di ferie nel settore turistico e alberghiero. Effettivamente, il CCNL per il settore turismo prevede che dal conteggio delle ferie siano esclusi i giorni di riposo settimanale e le festività, oltre ai periodi di malattia, infortunio e maternità.

Il contratto alberghi Confcommercio appartiene al settore del turismo e segue le linee guida generali stabilite dal CCNL del turismo, ma può avere alcune specificità in base agli accordi tra le parti sociali.
Dovresti procurartelo e verificare cosa è specificato in merito, o seguire altre vie.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,374
Messaggi
38,704
Utenti registrati
19,715
Ultimo utente registrato
sopsmith
Top