Ciao ... quella che descrivi è un'impresa del turismo molto articolata che chiaramente non può avvalersi solo di una gestione sulle spalle dei componenti della famiglia. Necessariamente, come hai rilevato, occorre avvalersi di professionisti affinchè possa essere redditizia e filare bene.
Le problematiche maggiori mi sembra di capire che siano di natura organizzativa oltre che di gestione globale e ottimizzazione del business.
Non credo ci siano esperti nella gestione di stabilimenti balneari e forse, penso, neppure tra i pochi direttori di stabilimenti balneari possano esserci l'insieme di competenze che servono nel vostro caso.
In fondo la vostra attività commerciale ha come focus gli ombrelloni, ma c'è un contorno di attività che forse sono economicamente anche più rilevanti degli ombrelloni [penso a tutte le attività di ristorazione].
Metterti alla ricerca su linkedin o con annunci penso ti possa portare fuori strada ovvero a infilarti in situazioni di dover valutare [con quali strumenti???] l'affidabilità del professionista a cui affidare il successo e il futuro della vostra azienda.
Sicuramente un confronto con qualche imprenditore potrebbe esserti utile. Ti segnalo ad esempio qui Filippo Borioni, di Bagni 77 di Senigallia
Stabilimento Balneare 2.0: l’esperienza vincente di Filippo Borioni
lo trovi facilmente su fb
oppure Ivan e Martina Terenzi dello
Zen Beach di Gabicce Mare
Considerata la complessità della tua azienda, l'esigenza di avere un business plan e di ottimizzare processi gestionali oltre che economici, il mio consiglio è di consultare un consulente, specializzato nel management, soprattutto hotel, ma che spesso si è trovato ad affrontare situazioni complesse, di gestioni articolate come villaggi turistici o hotel con ristoranti e stabilimenti balneari, a riorganizzare del tutto le aziende e ad avviare processi organizzativi, di controllo e commerciali.
Penso davvero possa esserti utile.