• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica in totale autonomia

mg78

Membro
Scusate la domanda, molto banale e da ignorante, ma vorrei sapere: Una guida turistica (ovviamente qualificata, con la sua P. IVA e con tutte le carte in regola), se volesse mettersi in proprio e portare in giro i turisti per la sua città, facendosi pagare direttamente, potrebbe farlo senza appoggiarsi a nessuna agenzia? Esiste questo tipo di guide o sono tutte legate a enti, agenzie, tour operator...? Grazie.

Ciao, se hai le carte in regola, puoi esercitare autonomamente la professione di guida turistica. Nelle grandi città - penso a Roma - non è affatto difficile "imbattersi" in guide turistiche che svolgono in proprio la loro attività.

Generalmente si lavora a chiamata con tour operator, agenzie di viaggi ed enti, ma ciò non impedisce di svolgere l'attività da free lance. Fermo restando che devi avere il patentino. poi ci sono i tariffari per regolarti sui compensi. quindi, tornando a bomba, sì: puoi fare la guida turistica senza dover dipendere da altri. puoi portare in giro i turisti per la tua città.

In bocca al lupo. anzi, visto che ci sono, dimmi dove vorresti svolgere la professione, così se capito dalle tue parti ti contatto!

Grazie per la risposta. Non sono una guida, mi sto solo informando per un progetto che ho in mente e che coinvolgerebbe delle guide turistiche sul territorio, in particolare nel Nord Italia. Per il momento sto semplicemente raccogliendo informazioni su cosa si può o non si può fare.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,373
Utenti registrati
19,709
Ultimo utente registrato
calistabonitanop