• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Hotel - personale notturno

Lucabb

Membro
Buongiorno a tutti!
Avrei una domanda per gli esperti del settore sugli obblighi degli Hotel 3 stelle in Lombardia per quanto riguarda la presenza dello Staff di notte.

Nel dettaglio:
- è consentito ad un Hotel 3 stelle NON disporre di personale all'interno della struttura durante la notte?

La norma regionale dice:
ALBERGHI A TRE STELLE
- 1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO assicurato 16 ore su 24

  • - 1.1 Servizio di notte addetto disponibile a chiamata

Avendo avuto pareri discordanti vorrei capire cosa si intende esattamente per "addetto disponibile su chiamata".

C'è chi lo interpreta come "è sufficiente lasciare un recapito telefonico per le emergenze" e chi invece dice "qualcuno deve essere comunque in struttura, disponibile nell'immediato se gli ospiti ne hanno necessità"

Ringrazio in anticipo se qualcuno avesse risposte certe a riguardo
 
La norma regionale per gli hotel 3 stelle in Lombardia richiede che il servizio di ricevimento sia assicurato 16 ore su 24, con un addetto disponibile a chiamata durante le ore notturne.

Tuttavia, la normativa non specifica in modo chiaro se l'addetto deve essere presente fisicamente nella struttura durante le ore notturne o se è sufficiente che sia raggiungibile telefonicamente.

In generale, "disponibile a chiamata" potrebbe significare che l'addetto deve essere presente fisicamente nell'edificio durante le ore notturne, ma questo potrebbe non essere sempre pratico o necessario per tutte le strutture.

La migliore opzione sarebbe di contattare l'ente preposto alla regolamentazione degli hotel in Lombardia per avere una risposta definitiva e precisa alle tue domande specifiche.
 
Grazie per la risposta.
Dopo 2 settimane di attesa comunque ho ricevuto risposta direttamente da regione lombardia...

Come immaginavo la presenza fisica del personale all'interno della struttura è obbligatoria oltre a costituire un requisito essenziale dell'attività per essere considerata Hotel (anche 1 stella).

Quindi per disponibile su chiamata si intende che non occorre una persona seduta alla reception tutta notte ma comunque qualcuno all'interno della struttura (anche in una camera a dormire) immediatamente disponibile in caso di necessità.
 
Ti hanno specificato che può trattarsi di un vigilante / guardiano? Perchè nella normativa si parla di addetto al servizio notte, che non necessariamente è un portiere di notte.
Giusto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi hanno risposto che "deve esserci a disposizione un addetto che sia
fisicamente presente presso la struttura e pronto ad intervenire su chiamata"

Immagino che la persona dovrebbe comunque essere in grado di fornire assistenza agli ospiti e non essere solo un vigilante che si occupa della sicurezza.
 
Immagino @marilena cionfi intendesse dire che può trattarsi anche
di una figura diversa dal portiere di notte (per qualifica professionale)

la struttura deve assicurare la presenza di un addetto di notte che sia immediatamente reperibile e raggiungibile in caso di necessità, la presenza di un recapito telefonico potrebbe essere insufficiente se non è garantita la possibilità di un intervento immediato in caso di emergenza.
Ecco perchè ti hanno indicato che l'importante che sia sul posto (anhe se dorme da qualche parte, sperando che abbia il sonno leggero)
In pratica l'addetto disponibile a chiamata dovrebbe essere in grado intervenire in caso di necessità in tempi brevi/immediati.

La norma regionale non specifica la figura professionale dell'addetto di notte, quindi potrebbe essere un portiere, un receptionist o un altro addetto che abbia competenze adeguate per rispondere alle chiamate degli ospiti, di gestire eventuali emergenze notturne in modo tempestivo ed efficace, e garantire la sicurezza degli ospiti.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,365
Messaggi
38,665
Utenti registrati
19,658
Ultimo utente registrato
lolollolo
Top