• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Immatricolato come Commissario, mi vogliono come Piccolo di camera

Soap

Nuovo Membro
Vi spiego brevemente la mia situazione.

Mi immatricolo come Commissario di bordo ma la compagnia per la quale devo lavorare, mi dice che mi vuole un primo periodo come Piccolo di camera "E poi si vede".
Tale compagnia mi paga i corsi STCW e durante il mio periodo di studi, incontro dei colleghi che lavoreranno per la stessa compagnia, ma da subito come Allievi Commissari, alcuni di questi sono anche solo diplomati, mentre io sono laureato.

Volevo domandarvi se tale pratica fosse legale o meno, oppure se io possa pretendere di iniziare da Allievo Commissario evitando quella "gavetta" senza certezze del Piccolo di camera per chissà quanto.

Secondo voi, cosa dovrei fare per poter lavorare direttamente come Allievo commissario dopo aver ottenuto le certificazioni STCW, dato che sulla mia matricola c'è espressamente scritto "COMMISSARIO DI BORDO"?
Grazie.

Ciao, dal punto di vista pratico, il settore delle crociere e dei lavori marittimi tende ad essere molto competitivo, e spesso si richiede una certa flessibilità all'inizio. Tuttavia, la tua preoccupazione per la mancanza di chiarezza è assolutamente legittima. Assicurati di avere garanzie scritte e tempistiche precise riguardo a questa "gavetta". Se ciò non ti viene garantito, potrebbe essere meglio valutare anche altre opportunità dove le condizioni di lavoro siano più in linea con le tue aspettative.

Considerando che hai già conseguito la laurea e hai fatto i corsi STCW, potresti richiedere formalmente di discutere la tua situazione con il responsabile delle risorse umane. Puoi spiegare il tuo punto di vista, valorizzando il tuo background e la tua qualifica. Una buona strategia è mostrare il tuo interesse nel ricoprire direttamente il ruolo di "Allievo Commissario", pur dimostrando flessibilità nel voler fare esperienza, ma senza tempi indefiniti.

Spero che queste informazioni ti siano utili per fare chiarezza e prendere una decisione informata. In bocca al lupo per il tuo percorso professionale!

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,370
Utenti registrati
19,685
Ultimo utente registrato
Paola Cortesi