Ciao Lucas (forse Luca).<br />
Mi chiamo Antonio, ho 40 anni, vivo nella provincia di Napoli e mi trovo nella tua stessa condizione.<br />
Da più di 10 anni sono Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi.<br />
In un primo momento lavoravo anche come agente, mentre oggi presto soltanto il titolo, proprio<br />
come vuoi fare te.<br />
Da 3 anni sono una Guida Turistica abilitata presso la Regione Campania e occasionalmente<br />
(1, 2 o 3 volte a settimana lavoro con gruppi o singole persone).<br />
Ho aperto una partita iva con il regime minimo e all'occorrenza rilascio fattura di prestazione.<br />
Non sono iscritto alla Camera di Commercio perchè non ho questo obbligo.<br />
Da 2 anni sono regolarmente assunto presso un'ADV di Napoli (ovviamente solo come presta nome/titolo)<br />
contratto a tempo determinato (meglio se te lo fai fare di anno in anno) Full Time.<br />
Ti anticipo che anche se sei disoccupato da 2 anni, comunque l'ADV che vuole assumerti ha un costo mensile<br />
che si aggira intorno ai 250/300,00 Euro, proprio perchè vieni inquadrato con un 2° o 3° livello.<br />
Il vantaggio più grande è che a fine mese una società o una ditta, quello che sia, ti versa regolarmente le tasse<br />
ed i contributi mentre tu fai tutt'altro (furbetto... tu ed io) e ti assicuro che gli anni passano per tutti e molto<br />
velocemente.<br />
Per quanto riguarda la "doppia attività" non fai nulla che non sia in regola con lo stato. Paghi le tasse da regolare<br />
assunto e versi l'iva per prestazioni professionali private. Tutti lo possono fare. Un esempio molto palese è quello<br />
dei medici.<br />
Per quanto riguarda il conflitto di interessi, anche questo viene proprio a mancare. A meno che, l'azienda per la<br />
quale vai "a lavorare" non si occupi prevalentemente di guide ai gruppi e potrebbe denunciarti per mancato guadagno.<br />
Ma se ho ben capito, sono loro che hanno bisogno di te, quindi...<br />
Bella la domanda "devo congelare" ilpatentino. Ma scusa, io ho la patente A e B. Quando guido la moto, dovrei mettere<br />
la patente della macchina nel frizer?<br />
Scusa l'ironia, ma credo che l'esempio ti sarà molto di aiuto.<br />
Piuttosto, queste poche centinaia di euro a quanto ammontano? Sappi che i D. T. siamo tantissimi e tutti cercano di rifilare<br />
il proprio titolo, anche on-line, pur di non lasciarlo inutilizzato. Il mio compenso è di 100,00 € al mese, ma<br />
poco mi importa, l'avrei fatto anche senza remunerazione, la cosa importante, ti ripeto, sono i contributi all'INPS.<br />
Forse sei giovane e non ci pensi, ma sono molto importanti.<br />
Ti saluto e spero che ti abbia chiarito le idee.<br />
Buon Natale Luca e soprattutto... Buon lavoro!!!