ciao
@Tanee, benvenuta nel forum!
Capisco le tue difficoltà nella tua ricerca per diventare guida turistica in Italia.
In Italia, per diventare guida turistica, è necessario superare un esame regionale. Di solito, i corsi sono organizzati dalle Regioni o da enti accreditati, e le date degli esami variano da una Regione all'altra.
La sentenza del Consiglio di Stato 05213/2020 sancisce che non potranno essere abilitate nuove Guide Turistiche prima che venga approvata una legge nazionale all’uopo 8è previsto entro l'anno).
Ne deriva naturalmente che nessuna Regione ha la capacità di legiferare in tal proposito essendo, quella della Guida Turistica, una figura che rientra nella materia delle professioni e non del turismo (con riferimento all’art.3 della legge europea del 6 agosto 2013, n° 97).
Dunque al di là di questo fermo, per le opzioni di formazione e corsi disponibili in Italia, di seguito troverai alcune informazioni utili:
1. Entrare in contatto con le organizzazioni di categoria che in alcuni casi offrono formazione e supporto per le guide turistiche in Italia. Ad esempio Federagit o Assoguide.
2. Ogni Regione in Italia ha il suo sistema di formazione e certificazione per le guide turistiche. Ti consiglio di visitare il sito web della Regione in cui desideri lavorare per ottenere informazioni specifiche su eventuali corsi accreditati.
Di solito, almeno ciò è stato in passato, a fronte dell'apertura di qualche bando di abilitazione, si affiancano, spuntano, corsi di preparazione all'esame di guida turistica.
Fintanto che la situazione è bloccata, mi spiace dirtelo, ma non troverai nulla!
Il mio suggerimento, se quello è il tuo obiettivo, è di occupare l'attesa, di un bando e corso, nel prepararti anche da autodidatta.