ciao alessandra, dai meglio un'occhiata a questo forum, grazie al contributo di tante persone avrai modo di farti un'idea chiara sui possibili sbocchi occupazionali per l'accompagnatore turistico. ci sono tante discussioni su questo argomento. in sintesi diciamo che questa figura professionale lavora prevalentemente per i tour operator.
certamente occorre il patentino, ma in questa fase è difficile se non impossibile fare l'esame per ottenere l'abilitazione. la riforma che mira ad abolire le Province ha avuto tra i suoi primi effetti quello di togliere questa competenza proprio agli enti provinciali.
erano loro che si occupavano dell'organizzazione di questi esami, mentre ora... è caos... in teoria dovrebbero pensarci le regioni, in teoria le regioni potrebbero ri-delegare le province, ma la realtà ad oggi è una sola: per ora è quasi tutto fermo, salvo rarissime eccezioni. per quanto riguarda i corsi, beh...
le opportunità di formarsi non mancano di certo. in genere questi corsi vengono organizzati in prossimità di una sessione di esame. mi auguro di esserti stato utile. ciao!