Buongiorno a tutti!!
Finalmente ho la possibilità di poter raccontare con orgoglio ed entusiasmo la mia esperienza col Master IHMA, svoltasi a Milano da Marzo a Maggio 2015.
Come sicuramente qualcuno di voi, ero abbastanza indeciso su che tipo di reparto della struttura alberghiera fosse più adatto alle mie capacità ed alle mie esperienze passate.
Scelsi IHMA per dei semplici motivi:
1) Possibilità di stage a fine corso (con scelta della città di destinazione e reparto a discrezione del partecipante)
2) Tempistica (che non inficia assolutamente sugli obiettivi o sulle conoscenze finali); non bisogna pensare che il tempo sia troppo poco, anzi, è il tempo giusto per apprandere una quantità di informazioni tali da poter essere completi una volta concluco il percorso.
3) Corpo Docenti (che poi docenti nono sono).
Esattamente professionisti del settore: dirigenti, direttori, responsabili, tutte persone che vivono il mondo alberghiero, che lo toccano con mano e non lo guardano da lontano.
Oltre ad insegnare la materia di loro pertinenza, danno consigli di vita, segreti del mestiere e storie da prendere come monito per il futuro.
4) IHMA non è una scuola, non è un'università, IHMA è un'azienda che ti insegna a lavorare, passando dalla teoria alla pratica in una maniera così sorprendente, che non aspetti altro che il giorno dopo per scoprire cosa vienei dopo.
Il Master IHMA da la possibilità di far luce e chiarezza su tutto ciò che riguarda il mondo alberghiero nella maniera più professionale possibile.
Questo grazie alla direzione didattica e alla direzione stage, sempre pronti a schiarire ogni dubbio e perplessità del partecipante.
Sono un punto di riferimento fondamentale per l'ottima riuscita del percorso e dello stage futuro. Ti formano come persona e come individuo. Impartiscono qualsiasi segreto, da come svolgere un colloquio nella maniera più impeccabile possibile, ai segreti del reparto Food&Beverage.
Ed è proprio questo reparto che voglio approfondire, in cui mi sono specializzato.
Per tutti gli amanti di questo mondo, prima di IHMA pensavo di conoscere ed avere un po' di dimestichezza nel settore; diciamo che dal lato pratico mi sentivo abbastanza coperto e preparato. Poi però, fin dalla prima lezione, capì e m'insegnarono che attorno al reparto F&B gira un mondo praticamente infinito; fatto di piccolissimi dettagli che l'occhio del cliente non riesce nemmeno a vedere; particolari unici che differenziano un posto da un altro.
Numeri, formule, tecniche di vendita e di costruzione del menù per ottimizzare i ricavi.
Agire sull'inconscio del cliente per fargli scegliere un piatto piuttosto che un altro.
Il corso dedica particolare attenzione a questo reparto, senza toglierla assolutamente agli altri settori.
I docenti incontrati (come il grandissimo professor Griffa) hanno un livello di preparazione ed un bagaglio d'esperienze inimmaginabile. Qualsiasi trucco o segreto svelato, apriva un mondo nuovo.
Le tecniche di vendita, il calcolo del Food cost e del Beverage Cost, il RevPash, paroloni che sembravano e che magari possono anche fare paura, ma grazie agli insegnamenti del Dott Robles, non sono altro che compagni di vita per chiunque voglia intraprendere inserirsi in questo settore.
Tutti gli studi che possono esistere dietro un semplice menù di un ristorante.
Insomma miliardi di informazioni e concetti, formule e segreti, messi a completa e totale disposizione dei partecipanti.
Trucchi e segreti che rimarranno per la vita.
Dal punto di vista teorico quindi ci siamo ritrovati a fine corso, che sapevamo ogni minimo particolare e/o dettaglio riguardante il suddetto reparto.
Passando al lato pratico:
Grazie anche alla disponibilità della sede in cui abbiamo svolto il master, e chiaramente all'organizzazione di tutto lo staff IHMA, siamo riusciti a comprendere come deve essere svolto un servizio al top.
Dal tour in cucina alla prova assaggi di alcuni piatti preparati appositamente, con relativa relazione finale (olfatto, gusto, consistenza ecc.).
Le infinite simulazioni riguardanti il servizio in camera con tanto di presentazione, i divertentissimi giochi di ruolo svolti in aula, ci hanno ma soprattutto mi hanno permesso di capire pienamente la cultura del reparto F&B.
Amavo questo reparto, ma adesso ne sono proprio estasiato, soprattutto per la preparazione che mi ha dato IHMA.
Il ruolo fondamentale che ha svolto IHMA, è stato sicuramente quello di rendermi sicuro della scelta che ho fatto e pienamente consapevole del reparto in cui volevo specializzarmi.
Ti dà la possibilità di fare luce e chiarezza su qualsiasi dubbio.
Per adesso, la reputo una delle scelte migliori che abbia mai fatto nella mia vita, soprattutto perché mi ha dato la possibilità di avere un colloquio con l'Hotel Danieli di Venezia, classificato fra uno degli hotel più lussuosi e importanti al mondo. Un'icona per l'hotellerie mondiale. Una volta arrivato il giorno del colloquio, mi sentivo abbastanza preparato per affrontarlo, con la giusta preparazione e le giuste competenze. Tant'è che fu un successo. Terminai il master il 18 maggio e già il 26 fu il mio primo giorno. Sono stato fortunato perché ho incontrato le giuste persone le quali mi hanno permesso di mettere in pratica tutto ciò che sapevo e che avevo imparato durante il master. Ho avuto l'occasione di rifare i menù del bar, la wine list e lavorare sui menù del ristorante. Lavoravo a stretto contatto con il direttore F&B il quale mi ha insegnato praticamente tutto. Dopo 2 mesi di stage è arrivata l'assunzione e nel reparto Front Office. Non ho mai avuto modo di lavoraci ma grazie alle lezioni impartite da IHMA e sopratutto al corso aggiuntivo di Fidelo Opera, sono riuscito in poco tempo ad inserirmi nel reparto e prenderne subito confidenza.
Insomma IHMA mi ha permesso di sfruttare al massimo le mie qualità e di iniziare da dove alcuni vorrebbero addirittura finire.
Sono sicuro di non aver descritto pienamente quella che è stata la mia esperienza con IHMA, le cose da dire sarebbero infinite, posso solo ancora una volta ringraziare tutti e rassicurarvi che una volta intrapresa questa avventura, non ve ne pentirete assolutamente!
Per qualsiasi altra tipologia di informazione:
maritato_roberto@tiscali.it
Tel: 392-60-37-974