Ciao a tutti!!
<br />
<br />
Sono una neoiscritta a questo forum vi faccio i complimenti perchè è davvero interessante!<br />
Innanzitutto mi chiamo Virginia, ho 20 anni e sono diplomata al liceo scientifico, attualmente studentessa universitaria. Mi piacerebbe tantissimo poter lavorare come guida turistica, è un'attività che mi ha sempre appassionata sin da piccola, adoro l'arte la storia e l'architettura e sogno di poterlo diventare!!<br />
<br />
In particolare io sarei interessata per la zona Piemonte e Liguria, però so davvero ben poco in merito, e mi piacerebbe raccogliere più informazioni possibili da voi che sicuramente siete più esperti di me!
<br />
<br />
Allora io so che per poter diventare guida turistica - museale bisogna partecipare ad un concorso indetto ogni tot anni dalle province. Ma poi, una volta superatolo, che cosa bisogna fare per poter esercitare la professione?<br />
Cioè quali sono tutte le procedure che mi portano ad essere a tutti gli effetti guida?<br />
<br />
Vorrei poi chiedervi se si tratta di un’attività davvero impegnativa oppure se è possibile svolgerla soltanto in determinati periodi dell’anno (per esempio mesi estivi o periodi di feste) o anche part-time; ve lo domando dal momento che in alcuni mesi con l’università non ho nemmeno il tempo di respirare.<br />
<br />
Piccola curiosità: si viene stipendiati dalle varie agenzie che ti mettono sul campo oppure direttamente dai turisti che accompagni?<br />
<br />
Come vedete non so proprio niente!!!!! :cry:<br />
<br />
Grazie mille per la vostra attenzione e disponibilità, io vi sono davvero grata qualunque cosa o informazione mi diciate in più circa essere guide turistiche, più ne so meglio è!
<br />
<br />
Un abbraccio a tutti voi,<br />
Virginia