• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

lavorare per un consorzio - tante domande...

sandra67

Membro
Ho la possibilità di promuovere un consorzio recentemente costituito composto da diversi agriturismi e strutture ricettive in zona di attrazione enogastronomica. Come mi posso muovere? Posso cominciare con la collaborazione occasionale? Potrò eventualmente vendere i loro pacchetti?
Avrò la possibilità di promuoverli soprattutto all'estero negli Usa. Al momento non ho partita iva e non faccio parte di nessun tipo di società o cooperativa ecc..Posso definirmi eventualmente "promotore turistico" :?: :?: :?: :?:

:shock: bellissima iniziativa!!!!
posso kiederti di dove sei? :oops:...basta anke solo nord-centro o sud :roll: e se il consorzio è nato x iniziativa pubblica?

ps riguardo la tua domanda nn sn preparata ma crdo quasi sicuramnte ke x la vendita ti occorra almeno la p.iva...

ciao

sono al nord ed il consorzio è di iniziativa privata<br />
<br />
Perfavore sapete rispondere ai miei quesiti ?<br />
<br />
grazie saluti

per quanto possa saperne io (ma il moderatore turismofisco.it saprà dirti meglio) certo che il tuo lavoro è di promotore turistico. in fondo se dovrai spingere l'offerta dei consorziati ci caschi in pieno. l'attività è di promozione.<br />
il tipo di rapporto di lavoro, lo stabilite...come meglio credete. puoi iniziare con una collaborazione..co.co.pro. e poi si vede.<br />
non capisco però quando dici "posso vendere i loro pacchetti?"<br />
un conto è la promozione altro è parlare di vendita, poi di pacchetti.<br />
spiega un pò meglio....cosa intendi fare o vogliono che tu faccia.

8) Se ho ben capito la domanda, il consorzio è stato costituito da diversi associati facenti parte di strutture ricettive in una determinata zona.
A questo punto bisogna inquadrare ai fini giuridici il rapporto che nasce tra te e il consorzio.
Se il consorzio ti riconosce una provvigione per la segnalazione di clienti che fornisci loro loro allora il rapporto è quello di procacciatore d'affari oppure di agente se il consorzio da un vero e proprio mandato.
In questo caso si puo' formalizzare un accordo di collaborazione occasionale fino a € 5.000 oppure l'apertura di una partita Iva etc.
Se invece la tua opera consiste nel " vendere" in tuo nome l'agriturismo o il ristorante a un prezzo che decidi tu ( con ricarico sul prezzo di costo o sconto ) magari con l'ausilio di un sito internet, allora tu fornisci una vera e propria prestazione di servizi ( centro prenotazioni ) per la quale devi necessariamente aprire partita Iva. Ti ricordo che la vendita di strutture ricettive non in gestione o di proprietà ( hotel etc) è soggetta ad autorizzazione ( lett.B intermediazione) della provincia di appartenenza in quanto inserita nelle attività previste per le Agenzie di Viaggi e turismo.
La commercializzazione negli Usa non esclude l'obbligo del possesso della partita Iva prevbisto per tutte le attività d'impresa.
Ciao

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,440
Utenti registrati
20,035
Ultimo utente registrato
Young Lily