• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Livelli di inquadramento Ricevimento

Lavoro come segretaria di ricevimento da 3 anni e sono sempre stata inquadrata al 4 livello, è l'inquadramento giusto? :? Essendoci la gestione della cassa, e la conoscenza delle lingue non dovrebbe essere un terzo livello....?

L'addetto al ricevimento viene inquadrato dal ccnl nell'area quadro b livello 4 paga base-a partire da luglio 2008 797,95 euro ed indennità di contingenza pari a 524,94 euro, mentre di terzo livello è ad esempio il portiere notturno che è tenuto a seguire orari di lavoro particolari.In caso di avanzamento di carriera, se diventassi per esempio capo ricevimento, ti verrebbe riconosciuto un livello 2 area b(quadri)che attualmente(ma il rinnovo del contratto già siglato prevede un aumento nel 2009 di circa 30 euro)porterebbe la tua paga base a 954,67 da sommare all'indennità di 531,59.<br />
Tali sono le informazioni oggetto della mia ricerca, per maggior cura ti consiglio comunque di contattare consulenti del lavoro della tua zona.<br />
<br />
Saluti

Grazie della risposta.<br />
<br />
Non sapevo dell'indennità, però hai ragione sommando le cifre si arriva al mio stipendio.<br />
<br />
Credo che comunque dovremmo avere un livello più alto dei normali 4 livelli, che hanno anche comesse e simili, dato che abbiamo anche la conoscenza delle lingue... comunque questa è un'opinione personale.<br />
<br />
Ciao.

Ciao, io lavoro cm receptionist dal 2001 ma ho cambiato + volte htl. Ti posso garantire che se ci sai fare il livello nn te lo nega nessuno...poi dipende da tante cose!!! Hai ancora un 4??? Beppe

Si effettivamente il contratto nazionale prevede l'inquadramento al 3° Liv. come Segretario con funzioni di portineria.<br />
Saluti :D

scusate sn nuova nel settore e non capisco che si intenda per indennità di contigenza , se non ho capito male si somma allo stipendio ? e le tasse le dobbiamo pagare noi o le trattiene sulla paga il datore di lavoro? :oops:

L'indennità di contingenza è una sorta di adattamento dei salari all'aumento dei prezzi(costo vita)legato anche concettualmente alla "fu" scala mobile.Oggi è stabile sulle cifre indicate spesso inglobata nella paga base.<br />
Per quanto riguarda le tasse parte è detratta dal lordo parte eventuale la devi pagare tu se superi determinate soglie, per una specifica ti consiglio di rivolgerti ad un consulente del lavoro un sindacato o aspettare una risposta di un esperto in materia.<br />
<br />
Ciao

Ciao, non so quanti di voi siano al momento connessi ma ho bisogno di una mano.<br />
Ho 30 anni, ho fatto un corso di tecnico dei servizi turistico-ricettivi anni fa concluso con uno stage di un mese in un albergo a 4 stelle nella mia città. In seguito ho lavorato per circa due mesi e mezzo al mare in un albergo a tre stelle nel quale volevano scrivere che lavoravo per quattro ore mentre ne ero lì per otto, ed in cambio mi avrebbero dato tutto quello che chiedevo. Io a suo tempo mi impuntai e si finì per segnarne 6. Adesso mi trovo presso un albergo della riviera a 4 stelle nel quale sono dall'1 luglio con contratto a chiamata fino alla fine di settembre con 10 giorni di prova e qualifica di segretaria di ricevimento IV livello. Adesso che il periodo di prova sta per finire, vorrebbero farmi fare un contratto come apprendista secondo il quale lavorerei 4 ore mentre ne lavorerei 8. Passi le 4 ore, ma come mi devo comportare con i miei datori di lavoro considerando che ho un contratto a chiamata già firmato? Ed è legale fare firmare un contratto fino a settembre con una qualifica e dopo 6 giorni arrivare a buttarlo nel cestino per farne un altro?

<u>Per tua maggior tutela, non mi pare sia questa la sede per poter recepire consigli per il quesito proposto.<br />
Il primo consiglio che ti do è di rivolgerti ad un consulente del lavoro, se non ne hai uno di fiducia spesso vi è il patrocinio gratuito in varie sedi sindacali</u>.<br />
<br />
Così all'impronta ma è una pura intuizione, entro il periodo di prova di qualsivoglia contratto è possibile interrompere il rapporto senza troppi problemi, mancando ancora tre giorni dalla fine della prova mi viene da dire che hanno ancora tempo per comunicarti l'interruzione.<br />
<br />
La falsa dichiarazione delle ore lavorate rientra come saprai bene nella prassi di molti albergatori per ridurre i costi "accessori"(contributi inps e derivati..), ti consiglio se hai in mente di accettare questo tipo di rappporto di valutare bene <u>il costo di lavoro orario </u>che ti verrà riconosciuto per le ore diciamo così "extracontrattuali" sulle quali ovviamente il tuo datore di lavoro non paga contributi e tasse.<br />
<br />
Oltre a ribadirti il consiglio iniziale, mi scuso di non poter essere stato sostanzialmente utile.<br />
<br />
<br />
In bocca al Lupo<br />
Saluti

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,440
Utenti registrati
20,035
Ultimo utente registrato