Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritta nonostante segua da molto tempo le conversazioni inerenti le locazioni brevi/turistiche private. Ho intenzione di affittare nei termini sopracitati, un appartamentino di mia proprietà nel centro di Palermo. Dopo aver letto e approfondito, grazie agli allegati del Dott. X, tutto quello che riguarda la regolamentazione e modalità di attuazione dei così detti short lets, credo di avere tutto piuttosto chiaro, desidero però essere certa di questo, quindi vorrei riepilogare quanto ho appreso dalle vostre utilissime informazioni e porvi un paio di domande. Qualora dovessi sbagliarmi vi prego di venirmi in aiuto
- nell'ambito dello short lets è necessario registrare il contratto di affitto all'agenzia delle entrate SOLO SE SI SUPERANO I 30 GIORNI DI SOGGIORNO
- La registrazione degli ospiti sul portale "alloggiati.." della PS va fatta SEMPRE E COMUNQUE sia per ospiti italiani che stranieri che apolidi qualunque sia il loro periodo di soggiorno
- short lets NON È SOGGETTO AL PAGAMENTO DELLA TASSA O IMPOSTA DI SOGGIORNO
- non è possibile fornire servizio di cambio biancheria, pulizia camera o fornire pasti.
- da privato NON È POSSIBILE REGISTRARE E PUBBLICIZZARE L'APPARTAMENTO SU PORTALI E SITI SPECIFICI RIGUARDANTI LE LOCAZIONI TURISTICHE IN GENERE.
Riguardo questo ultimo punto ho però qualche domanda:
Posso creare un mio sito internet?
Posso utilizzare i social quali Facebook e instantgram?
Posso utilizzare siti generici di affitto appartamenti quali per esempio "subito o kijiji" ?
Posso utilizzare airbnb visto che è stato definito portale pubblicitario?
- Dal punto di vista fiscale, operando come privato e sempre senza intermediari e non avendo partita iva, posso rilasciare una semplice ricevuta.
Domanda: Riguardo il regime fiscale non utilizzando intermediari, come devo muovermi? Basterà raccogliere le copie delle ricevute emesse e considerare quindi gli introiti nella voce "altre entrate" nella dichiarazione dei redditi?
- per essere considerata un'attività non imprenditoriale il guadagno annuale non deve superare i 5000 euro e non si devono superare i 180 (non consecutivi) di locazione.
DOMANDE: È necessario inserire marca da bollo sulle ricevute superiori ai 75 euro?
Se il soggiorno dura meno di 30 gg è comunque utile/necessario stipulare un mini contrattino/scrittura privata tra me locatore e l'ospite?
Grazie