• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Management strutture alberghiere

LucaEQ

Nuovo Membro
Buon giorno, io ho fatto l'alberghiero e vorrei conseguire una laurea o un master per essere in grado di gestire una piccola struttura come per esempio un B&b.
Cosa mi consigliate?
 
ciao @LucaEQ
vorrei esprimere la mia opinione personale riguardo alla scelta tra un corso di laurea e un master per la gestione di una piccola struttura alberghiera, come un B&B.

Sebbene un corso di laurea possa offrire una formazione approfondita e completa, credo che in molti casi questa opzione possa essere sostituita efficacemente da un master specifico in hotel management o, ancora meglio, da corsi di formazione più mirati e pratici. Infatti, per chi ha già una base scolastica come un diploma alberghiero, un master può fornire competenze più applicabili e immediatamente spendibili nel settore, concentrandosi su aspetti chiave della gestione alberghiera senza richiedere il tempo e le risorse che un corso di laurea tradizionale comporta.

Inoltre, esistono corsi di formazione online che permettono di acquisire le basi e gli strumenti necessari per avviarsi nel settore extra-alberghiero. Un esempio è il corso "Le basi per avviarsi nel settore extra-alberghiero – Cassetta degli Attrezzi" . Questo tipo di corso può essere un'ottima soluzione per chi desidera una panoramica iniziale e strumenti pratici senza impegnarsi subito in un percorso di studio lungo e oneroso.

Consiglio quindi di considerare attentamente le tue esigenze e il tempo che potrai dedicare alla formazione. Un master o un corso specifico potrebbero offrirti le competenze pratiche necessarie in un lasso di tempo più breve e con un focus diretto sugli aspetti cruciali della gestione di una struttura come un B&B.

Spero che questa opinione possa essere utile nella tua decisione.
 
Ciao asterina Io ho un diploma alberghiero di 5 anni. Ma purtroppo non ho nessuna esperienza pregressa nella gestione di questo genere di strutture. Ciò che io sto cercando è un percorso che mi aiuti a capire come gestire in maniera efficiente una struttura del genere
 
ciao @LucaEQ
Capisco la tua situazione e la necessità di acquisire competenze pratiche per la gestione di una struttura alberghiera. Data la tua mancanza di esperienza pregressa, ti consiglio di valutare un master che preveda uno stage pratico. Ad esempio, alcuni Master in Hospitality Management che trovi su MasterTurismo sono molto rinomati e includono un periodo di tirocinio. Questo ti permetterà di acquisire sia conoscenze teoriche sia pratiche, fondamentali per gestire efficacemente una struttura come un B&B.

In alternativa, puoi considerare un corso ITS (Istituti Tecnici Superiori) che, sebbene biennale, offrono una formazione molto pratica e specifica nel settore turistico-alberghiero. La scelta dipenderà dal tempo che hai a disposizione per dedicarti alla formazione.

Spero che questi suggerimenti ti siano utili nella tua decisione. Buona fortuna!
 
Concordo con quanto suggerito da Mod. Un primo passo potrebbe essere un corso online di breve durata e accessibile economicamente per avere una panoramica iniziale e identificare le tue lacune. Questo ti permetterà di capire meglio su quali aree concentrarti e, successivamente, potrai valutare corsi più strutturati come un master o un corso ITS, che offrono formazione pratica e stage. Un corso introduttivo online ti darà maggiore consapevolezza e ti aiuterà a fare scelte più informate per il tuo percorso di formazione.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,351
Messaggi
38,614
Utenti registrati
19,593
Ultimo utente registrato
roberto curelli
Top