ciao
@LucaEQ
vorrei esprimere la mia opinione personale riguardo alla scelta tra un corso di laurea e un master per la gestione di una piccola struttura alberghiera, come un B&B.
Sebbene un corso di laurea possa offrire una formazione approfondita e completa, credo che in molti casi questa opzione possa essere sostituita efficacemente da un master specifico in hotel management o, ancora meglio, da corsi di formazione più mirati e pratici. Infatti, per chi ha già una base scolastica come un diploma alberghiero, un master può fornire competenze più applicabili e immediatamente spendibili nel settore, concentrandosi su aspetti chiave della gestione alberghiera senza richiedere il tempo e le risorse che un corso di laurea tradizionale comporta.
Inoltre, esistono corsi di formazione online che permettono di acquisire le basi e gli strumenti necessari per avviarsi nel settore extra-alberghiero. Un esempio è il corso "
Le basi per avviarsi nel settore extra-alberghiero – Cassetta degli Attrezzi" . Questo tipo di corso può essere un'ottima soluzione per chi desidera una panoramica iniziale e strumenti pratici senza impegnarsi subito in un percorso di studio lungo e oneroso.
Consiglio quindi di considerare attentamente le tue esigenze e il tempo che potrai dedicare alla formazione. Un master o un corso specifico potrebbero offrirti le competenze pratiche necessarie in un lasso di tempo più breve e con un focus diretto sugli aspetti cruciali della gestione di una struttura come un B&B.
Spero che questa opinione possa essere utile nella tua decisione.