<em>@teresita1410 wrote:</em>
<blockquote>Roby ieri sono stata al Cts e mi hanno detto che la prossima settimana ci sarà un'altra giornata di orientamento? Perché non vai a farti un giro? Io ci sono stata un paio di settimane fa devo dire che il direttore spiega tutto in modo dettagliato e in particolare ti spiega le differenze tra i corsi e i master!
Ps loro non garantiscono il master assolutamente a differenza di altri master che a voce te lo garantiscono e poi di fatto non è così
</blockquote>
Ti ringrazio per l'indicazione, ma i miei dubbi e le mie perplessità non derivano da ciò che mi hanno detto quelli del CTS, ma piuttosto da quello che NON mi hanno detto e che NON mi diranno certamente andando presso la sede, dato che sono comunque "venditori", e come tali non possono che dirti tutte le cose più belle del mondo sulle loro offerte.
Anzi, li ritengo già più onesti di molti altri che, come dici giustamente tu, garantiscono lo stage e poi non te lo fanno fare. Però, detto francamente, pagare 5000€ per il master senza magari avere poi accesso allo stage sarebbe davvero inutile. Se mi chiedessero di pagare 5000€ solo per lo stage lo farei, ma solo per il corso senza stage non so. Loro ti garantiscono fino a 3 colloqui, ma se le aziende che ti chiamano richiedono (come il 99€ delle aziende turistiche ormai) la conoscenza di 2 lingue straniere come facciamo? Non ci prenderanno mai...
La più grande perplessità (che riguarda anche altri enti, non solo CTS) è la seguente: se fosse un corso così qualificante e autorevole come dicono ci dovrebbero essere per lo meno qualche centinaio di persone che si sottopongono alle selezioni, quindi, essendo il corso a numero chiuso, vorrebbe dire che alcuni vengono presi altri no. Come è possibile invece che non c'è nessuno che ha fallito le selezioni? L'unica risposta che mi so dare è che probabilmente non siamo così tanti ad avvicinarci a questi master e quindi in automatico passiamo le selezioni con estrema facilità. A questo punto però viene naturale chiedersi: e perchè non siamo così tanti ad avvicinarci a questi master? Qui le risposte secondo me possono essere due:
1) troppo costoso (ma alla fine non credo sia per questo. se ci fosse qualcuno in grado di garantire con certezza assoluta un posto di lavoro credo che in moltissimi sarebbero disposti a pagare ben di più di 5000€);
2) poco conveniente (nel senso che il costo non corrisponde a ciò che viene offerto e a ciò a cui ci potrà far accedere).
Sono sempre più scoraggiato...forse prima converrebbe fare qualche buon corso/permanenza all'estero per imparare le lingue.