Salve a tutti!<br />
Sono un' ex allieva del CTS di Roma, ho frequentato il master in "Gestione, marketing e programmazione delle imprese turistiche" da giugno ad ottobre del 2013.<br />
Premetto che sono laureata in scienze della comunicazione e il mio obiettivo era quello di trovare un master che mi permettesse di mettere in pratica i miei studi di marketing e comunicazione in campo turistico. Un settore che mi affascina e che ritengo pieno di sbocchi. In sede di colloquio mi è stato assicurato che questo era il master giusto perchè sarebbero stati trattati proprio questi argomenti.<br />
Innanzitutto, il master ha un costo di circa 5000€, che ho deciso di spendere poichè lo consideravo un ottimo investimento per il mio futuro.<br />
QUANTO MI SBAGLIAVO!! le lezioni sono state mirate principalmente al settore del front-office alberghiero e delle agenzie di viaggi: interessantissimi, ma esistevano dei corsi appositi organizzati dal CTS, ad un prezzo inferiore, che riguardavano questi due settori.<br />
La parte riguardante la programmazione, e dunque i tour operator, è stata trattata in meno di una settimana di lezione, in modo molto superficiale e grossolano. Il marketing, invece, è stato affrontato in 3-4 lezioni, anche se la docente era molto competente e forse sono le uniche lezioni che ho apprezzato, ma assolutamente non è stata una preparazione sufficiente. La preparazione del project work è stata l'unica nota positiva, anche se noi studenti siamo stati lasciati un pò abbandonati a noi stessi nel preparare il lavoro.<br />
Ma arriviamo alla parte più negativa, LO STAGE. Quando ci è stato parlato dello stage ci è stato detto che, nel caso in cui avessimo effettuato un colloquio in un'azienda che non ci convinceva, avremmo potuto benissimo rifiutare e loro erano tenuti a cercare un altro stage. Ragionamento più che giusto, dato che non spendo 5000€ per essere mandata in un posto che non mi interessa, a fare cose che non ritengo utili per la mia formazione.<br />
Niente di più falso. Ho fatto un colloquio a fine novembre e ho chiesto alla responsabile del placement se fosse possibile iniziare lo stage, in caso di esito positivo, a gennaio, quindi solamente un mese dopo l'inizio, che era previsto per dicembre: ho fatto questa richiesta perchè nel mese di dicembre ero stata presa per un lavoro che mi avrebbe permesso di guadagnare quasi 1000€, e sinceramente ci tenevo a non perdere questa opportunità.<br />
quando questa persona del placement mi ha comunicato che l'azienda era interessata a farmi fare lo stage, mi ha detto che era però necessario iniziare lo stage a dicembre, altrimenti avrei dovuto rinunciare: tuttavia mi ha anche detto che se avessi rinunciato allo stage, NON ERA PIù GARANTITO CHE ME NE VENISSE TROVATO UN ALTRO!!!!<br />
Quindi, è stato negato ciò che mi era stato detto in sede di colloquio e mi è stato anche fatto ostruzionismo, poichè sono stata messa quasi con le spalle al muro.<br />
Risultato: ho accettato lo stage, perchè non me la sentivo di rimanere poi a gennaio senza stage e quindi essermi bruciata questa opportunità; ho perso i 1000€ che avrei potuto guadagnare; ho terminato da poco lo stage e NON HO IMPARATO ASSOLUTAMENTE NULLA di marketing turistico, ciò che volevo fare e che mi aveva spinta a fare il master.<br />
<br />
Un saluto a tutti e in bocca al lupo