Salve a tutti!<br />
Sono un' ex allieva del CTS di Roma, ho frequentato il master in "Gestione, marketing e programmazione delle imprese turistiche" da giugno ad ottobre del 2013.<br />
Premetto che sono laureata in scienze della comunicazione e il mio obiettivo era quello di trovare un master che mi permettesse di mettere in pratica i miei studi di marketing e comunicazione in campo turistico. Un settore che mi affascina e che ritengo pieno di sbocchi. In sede di colloquio mi è stato assicurato che questo era il master giusto perchè sarebbero stati trattati proprio questi argomenti.<br />
Innanzitutto, il master ha un costo di circa 5000€, che ho deciso di spendere poichè lo consideravo un ottimo investimento per il mio futuro.<br />
QUANTO MI SBAGLIAVO!! le lezioni sono state mirate principalmente al settore del front-office alberghiero e delle agenzie di viaggi: interessantissimi, ma esistevano dei corsi appositi organizzati dal CTS, ad un prezzo inferiore, che riguardavano questi due settori.<br />
La parte riguardante la programmazione, e dunque i tour operator, è stata trattata in meno di una settimana di lezione, in modo molto superficiale e grossolano. Il marketing, invece, è stato affrontato in 3-4 lezioni, anche se la docente era molto competente e forse sono le uniche lezioni che ho apprezzato, ma assolutamente non è stata una preparazione sufficiente. La preparazione del project work è stata l'unica nota positiva, anche se noi studenti siamo stati lasciati un pò abbandonati a noi stessi nel preparare il lavoro.<br />