<em>@sergio di vincenzo wrote:</em><blockquote>figurati! ti dirò di più... tutto sommato resto convinto del fatto che lo studio sia la soluzione migliore, in ogni comapo. studiare studiare studiare e leggere leggere leggere fa aumentare la tua conoscenza, la tua autostima e ti aiuta a superare gli ostacoli più duri. se uno va all'esame e ha studiato sarà davvero dura sbatterlo fuori. sì, si fa più fatica ad emergere, ma vuoi mettere la soddisfazione? a propostio, sarà una coincidenza, ma proprio lo scorso week end mi hanno ricordato che è il "potere della mente" a far sì che il prof chieda all'esame l'unico argomento non studiato. "è come se lo hai scritto in faccia", mi è stato detto. "meglio concentrarsi sulle tante cose che si sa". una volta questa cosa l'ho sperimentata: a un esame (economia) avevo studiato solo 5 argomenti. sono andato determinato, con la consapevolezza che non avevo niente da perdere (in sostanza avevo studiato un decimo del libro). ebbene: su 6 domande, 5 erano sugli argomenti studiati. grazie anche a te gianluca: tra le righe mi hai ricordato che bisogna credere di più in se stessi</blockquote><br />
Di nulla Sergio, mi fa piacere averti trasmesso ciò! Sì, credere in se stessi, come si dovrebbe sempre tentare di fare, anche se a volte può essere difficile. E per qunto riguarda lo studio bè, a volte è proprio come una lotteria: magari ti viene chiesto l'argomento meno compreso o studiato, però nonostante tutto sempre meglio andare con una preparazione idonea in tutto e per tutto!