• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

permessi per il trasporto turisti a Roma

corradosm

Nuovo Membro
buongiorno a tutti, ho un quesito in merito alla possibilità di effettuare trasporto turisti a Roma.
per farla breve, sono proprietario e amministratore di una srl che esercita l'attività di affittacamere in centro a Roma.
avevo pensato di inserire come servizio un piccolo tour in giornata presso i principali monumenti, praticamente l'idea sarebbe quella di affittare un piccolo van/auto (6-7 posti), e organizzare un tour a tappe che si ferma presso i diversi monumenti, senza fornire l'attività di guida turistica, ma solo facendo scendere gli ospiti per il tempo della visita, per poi ricaricarli in auto al termine e portarli al prossimo monumento, tutto in giornata.
volevo sapere che permessi dovrei richiedere/avere per poter effettuare tale attività in favore degli ospiti del mio affittacamere, ed anche nel caso in cui volessi vendere il servizio al di fuori dell'affittacamere (a turisti in generale).
sarei disposto anche in caso ad aprire una nuova società, ove fosse necessario, esclusivamente per l'attività di trasporto turisti presso i diversi monumenti della città, senza guida turistica.
vi ringrazio in anticipo
 
Buongiorno, mi sembra che tu abbia una brillante idea per ampliare la gamma dei servizi offerti dalla tua attività di affittacamere, unendo le forze con l'offerta turistica di Roma. Detto ciò, l'attività che intendi intraprendere è sottoposta a una serie di normative, sia nazionali che locali.

1. Licenza NCC (Noleggio con Conducente): Se intendi fornire un servizio di trasporto con un veicolo da 6-7 posti, ti sarà necessario ottenere una licenza NCC. Questa autorizzazione è prevista dalle norme.Per ottenerla, vi sono vari requisiti come ad esempio: idoneità morale del richiedente, situazione finanziaria stabile, e competenza professionale.

2. Permessi Locali: In una città come Roma, con una elevata densità di traffico e aree ZTL (Zone a Traffico Limitato), dovrai anche informarti su eventuali permessi speciali che potrebbero essere necessari.

3. Codice ATECO: Visto che stai pensando di aggiungere un nuovo servizio, sarà probabilmente necessario aggiungere un nuovo codice ATECO che rifletta questa attività. Questo è importante sia per questioni fiscali sia per questioni burocratiche.

4. Polizza Assicurativa: Non dimenticare che dovrai avere una copertura assicurativa adeguata per i veicoli e i passeggeri. Il tipo di polizza e le condizioni possono variare a seconda della natura esatta del servizio che fornisci.

5. Vendita del servizio al di fuori dell'affittacamere: Nel caso tu voglia estendere questo servizio anche a clienti che non alloggiano presso la tua struttura, sarebbe consigliabile, come hai menzionato, creare una nuova entità legale per separare le due attività e minimizzare i rischi.

6. Normative sui tour senza guida: Se non fornisci una guida turistica, questo deve essere chiaramente specificato nei materiali di marketing e contrattuali. La Legge Regionale del Lazio n. 41/2005 regola le attività delle guide turistiche, e la mancata osservanza può portare a sanzioni.

Per implementare al meglio il tuo progetto, ti consiglierei di consultare un avvocato specializzato in diritto dei trasporti e del turismo, nonché un commercialista per le questioni fiscali e societarie.

Spero di esserti stato d'aiuto e ti auguro tutto il successo possibile per il tuo nuovo progetto. Se hai ulteriori domande, sarò felice di risponderti.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,365
Messaggi
38,665
Utenti registrati
19,658
Ultimo utente registrato
lolollolo
Top