Io vorrei essere più preciso del precedente ".....a chi ti riferisci". Nella scelta delle lauree che esentano dal concorso scritto per guide turistiche il legislatore ha "dimenticato???" un corso di laurea BECOT istituito nel 2000 sia a Roma che a Pisa (questo in linua inglese) che nel suo indirizzo storico artistico (uno dei due previsti) forma testualmente la guida turistica con tutte le sue funzioni. Ora, che le lauree in storia dell'arte e archeologia ed equipollenti siano quinquennali, poco importa in questo mestiere, perchè quella triennale così specifica basta e avanza dal momento che l'esame scritto, per lo meno a Roma, consta di 60 domande a quiz su quesiti cui il laureato di questo tipo ha già pienamente risposto col suo corso di studi (non so se lo storico dell'arte possiede così le lingue necessarie a questo lavoro, ma ciò non importa). Il nocciolo è che si chiede a questo laureto triennale in BECOT (beni culturali per operatore del turismo) di rifare ancora una volta esami che ha già sostenuto e superato. Allora perchè escluderlo? Tantp più che sosterrebbe un esame orale su un elaborato scritto in almeno 2 lingue su un sito di interesse storico, artistico, archeologico ed ambientale. Questo io dico e per questo motivo invito chi è interessato che questo messaggio vada avanti nelle sedi opportune a rispondere per risolvere il nodo istituzionale e burocratico. Che ne dite di MI MANDA RAI TRE?