Buongiorno a tutti i lettori di Formazioneturismo, mi chiamo Edoardo Ballarini e ho recentemente partecipato al Master in International Hotel & Tourism Management di IHMA, nell’edizione di Ottobre 2018 tenutasi a Roma.
Ho deciso di scrivere questa recensione poiché conosco molto bene le difficoltà che si incontrano nella scelta di un percorso formativo adeguato. Oggi l’offerta è davvero molto ampia e si fatica a destreggiarsi tra le diverse proposte, senza contare i timori che inevitabilmente sorgono dall’investimento del proprio tempo e denaro.
Oggi, a circa un mese dalla fine del Master, sento però di aver fatto la scelta giusta e voglio pertanto condividere con voi alcune informazioni riguardo il funzionamento, la didattica e la procedura di individuazione degli stage del Master IHMA.
Le lezioni del Master IHMA sono tenute da docenti di altissimo livello, professionisti e manager affermati del settore dell’ospitalità, in grado di mettere in campo un’esperienza pluriennale nel mondo dell’hotellerie. I professori, anche se è riduttivo definirli in questi termini, hanno sempre dimostrato grande disponibilità nell’insegnamento e gentilezza nei riguardi di ogni studente del Master, mostrandosi aperti nel rispondere ad ogni domanda o curiosità, ed interagendo in maniera estremamente cordiale ed umana con tutti. Tra le opportunità offerte dal Master vi è anche quella di poter fare dei colloqui conoscitivi con gli stessi docenti, in vista di un’eventuale, futura, posizione lavorativa presso la loro azienda o l’azienda per cui lavorano.
Ma il vero punto forte del Master è rappresentato della gestione degli stage da parte della Direzione Stage. Flaminia e Valentina sono due persone eccezionali in grado di accogliere e far sentire a casa ogni candidato. La ricerca e l’individuazione del tirocinio avviene ponendo grande attenzione ai desideri e al progetto professionale di ogni candidato. Tutto il processo è cucito su misura per ogni persona, che viene così valorizzata sulla base delle proprie caratteristiche personali ed ambizioni. La cura riposta nello svolgimento del proprio lavoro e verso ogni candidato sono tangibili e hanno accompagnato ogni momento del Master, continuando finanche al momento in cui sto scrivendo questa recensione.
Un’altra opportunità di grande rilievo offerta dal Master IHMA è il Recruiting day. In questa particolare giornata la Direzione Stage permette ai candidati di entrare in contatto e fare colloqui con alcune delle più importanti catene alberghiere presenti in Italia e all’estero, nomi di grandissima importanza che si riuniscono nelle aule in cui si svolge il Master alla ricerca di persone da accogliere tra le proprie fila. È proprio in questa occasione che molti studenti, tra cui il sottoscritto, sono riusciti a trovare un’azienda disposta a seguirli per tutto il periodo di tirocinio. A poche settimane dall’inizio del Master è quindi possibile, partendo da 0 come me, trovare uno stage in grado di soddisfare le proprie aspettative.
Fare il grande passo non è facile, i dubbi e la paura sono tanti, ma vi assicuro che se volete entrare nel mondo dell’ospitalità internazionale di alto o altissimo livello questo è il percorso che fa per voi.
Per qualsiasi necessità non esitate un secondo a contattarmi su Linkedin o a questo indirizzo e-mail:
edoardoballarini@icloud.com