• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Receptionist, segretaria, apprendista hotel

priska

Membro
Salve a tutti,

ho una piccola esperienza come segretaria in ufficio quest'estate voglio lavorare in un hotel a cervia ho qualche cose da imparare faccio la segretaria (istat, registrazione, tassa di soggiorno..) , do anche un mano come cameriere di sala e al bar ( fare caffè e cappuccino ai clienti...) il datore di lavoro mi propone 1000€ e lavoro fra 8 e 10 ore al giorno dalle 8 ( o 9 non siamo ancora fissati) alle 2 e poi dalle 6 alle 10 senza giorno di riposo.

Non so se è dovuto all'emergenza covid ma mi sembra essere una cavolata.

Un vostro parere per favore!!

Ps: con alloggio

Ultima modifica da un moderatore:
Ps: studiando l'informatica ho delle competenze digitale e imparo piuttosto velocemente da questa settimana di prova

ciao @priska è evidente che la proposta è formalmente e/o apparentemente inappropriata, ma con molta probabilità è una consuetudine per l'hotel in cui stai facendo questa prova gestire il personale con queste proposte.

Il contesto covid sicuramente accentuerà condizioni di lavoro sottopagate. Molti stagionali quest'estate resteranno a casa, c'è dunque presumo una certa fila a prendere quello che viene offerto.
In riviera, ma non solo là, anche nel pre-covid erano molto diffuse situazioni di rapporti di lavoro in hotel senza il necessario riposo, con forfait reali netto al lavoratore differenti da quanto effettivamente dovuto, o livello di inquadramento inferiore rispetto alle mansioni effettive.

Detto ciò - vale un pò per tutti - è difficile ottenere il giusto riconoscimento economico e di trattamento. In busta paga sicuramente non verrà riportata la realtà del carico di lavoro che ti viene chiesto.
E poi dipende dal "livello" con cui verrai contrattualizzata. Non è chiaro ad esempio se lo sarai come apprendista.

In teoria, senza scendere nel dettaglio nell'analizzare il tuo caso specifico, dovrebbe essere almeno intorno ai € 1200.

Come detto però dipende dal tipo di contratto, mansioni e livello di inquadramento, tipologia di hotel

Salve @Mod ! Grazie per il tuo punto di vista. Anchio mi sono detta che mi deve pagare intorno a 1200 al contrario mi sembra veramente sottopagato. Il datore di lavoro sta quasi approffittando dal fatto che non conosco il status dell'apprendista.

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,440
Utenti registrati
20,035
Ultimo utente registrato
Young Lily