• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

regolamento low cost

mary84

Membro Junior
a causa di un costoso disguitdo avennutomi quest'estate per via di E-dream e vueling in cui la mail del cambio orario di volo non ci è arrivata per tempo ma solo dopo che eravamo tornati il giorno successivo previsto al nostro ritorno ,il che oltre ad aver pagato il volo di ritorno due volte abbiamo pagato vitto ed alloggio per un giorno in più quando saremmo dovuti tornare il giorno prima .<br />
<br />
volevo sapere se vi sono dei regolamenti per network e compagnie di volo low cost poichè non avendoci avvertito , abbiamo perso il volo come già spiegato e nulla ci è stato rimborsato (come se fosse stata copla nostra ma i biglietti davano l'orario sbagliato del volo )poichè la mail è stata ricevuta una volta tornati in patria con il link giusto per l'orario del volo perso :twisted: insomma alla fine io ed il mio raga abbiamo perso 280 euro a testa .siccome adoro viaggiare vorrei prenunirmi infatti ora mi rivolgo solo alle agenzie di viaggio ..
 
:? I voli Low Cost, come i voli di linea e i charter, sono soggetti al regolamento UE n°261/04 sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo. Il regolamento descrive i diritti dei passeggeri aerei in caso di overbooking, cancellazione o ritardo prolungato del volo. Ti invito quindi a vedere tutti i tuoi diritti sul sito Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) all’indirizzo <a href="http://http://www.enac-italia.it">http://www.enac-italia.it</a> oppure telefonando al loro numero verde 800-898121 per far presente la tua problematica e vedere se ci sono gli estremi per un rimborso.<br />
La carta dei diritti del passeggero è disponibile sempre sul sito Enac a questo indirizzo: <a href="http://http://www.enac-italia.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/La_Carta_dei_Diritti_del_Passeggero/index.html">http://www.enac-italia.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/La_Carta_dei_Diritti_del_Passeggero/index.html</a><br />
<br />
Relativamente al tuo quesito posso dirti le regole per la cancellazione del volo, che prevedono che se la compagnia cancella un volo deve darne comunicazione tempestiva con almeno due settimane di preavviso, offrendo un volo alternativo in partenza non più ' di due ore prima di quello cancellato e che arrivi a destinazione al massimo dopo quattro ore rispetto all'orario del volo originario cancellato. Oppure può farlo meno di sette giorni prima, offrendo però un volo alternativo in partenza non più di un ora prima di quello cancellato e che arrivi a destinazione massimo dopo due ore rispetto al volo originario cancellato.<br />
Ovviamente i tuoi diritti sono molti in base alla carta dei diritti del passeggero e che in questi casi includono sicuramente l’assistenza completa da parte della compagnia aerea. In caso di cancellazione di volo puoi richiedere di essere imbarcata in un volo alternativo e se il tempo di attesa è di 2/4 ore ha diritto a ricevere gratuitamente pasti e bevande oltre ad una eventuale sistemazione alberghiera se sono necessari uno o più giorni di pernottamento. Ha diritto anche al trasporto gratuito aeroporto/albergo/aeroporto e a 2 chiamate telefoniche o fax o invio di posta elettronica. Se la cancellazione non è avvenuta per circostanze eccezionali poi, sempre che non ci sia stata la comunicazione tempestiva da parte della compagnia, il passeggero ha il diritto di ricevere oltre ad un volo alternativo e alle forme di assistenza indicate, anche un rimborso pecuniario proporzionale alla lunghezza della tratta che va dai 250 € per i voli intracomunitari ai 600 € per quelli intercontinentali.
 
il fatto è che la mail con il link del volo giusto ci è arrivata una volta tornati in italia e non abbiamo potuto dimostrare nulla .ovvero nella mail una volta tornati hanno cambiato il link .facendoci passare dalla parte del torto.<br />
.
 
Accidenti che brutta esperienza... è molto strano... io finora i lowcost li ho sempre prenotati su http://www.edreams.it/offerte/voli/lowcost/ e non ho mai avuto nessun problema. Della compagnia in questione so poco, quindi non posso giudicare, comunque spero davvero che non ti siano successe di nuovo cose del genere.<br />
<br />
Un saluto.<br />
<br />
Ciao!!!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,365
Messaggi
38,665
Utenti registrati
19,658
Ultimo utente registrato
lolollolo
Top