• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

RESPONSABILI DI UN UFFICIO

micheles83

Membro Senior
Salve a tutti volevo chiedere a voi un consiglio...<br />
é da parecchi anni (circa 8 anni di attività) che collaboro con un ufficio turistico, mi è capitato di cambiare circa 4 responsabili; é successo che ora invece di una responsabile ce ne sono due ( al prezzo di una) di cui a mio parere alcune informazioni anche molto importanti non se le passano perché danno tutto per scontato che a mio parere è sbagliato perché due responsabili dovrebbero sapere tutto ciò che accade è accade in un ufficio soprattutto se ce ne sono due come loro che ancor più dovrebbero dirsi tutto ....<br />
Volevo solo raccontarvi un paio di episodi che sono successi<br />
1- <u>sbagliano sempre i pagamenti sempre a favore dell'ente </u>(naturalmente come dicevo prima essendoci due responsabili a volte non si parlano e accadono pasticci sui pagamenti perché una pensa che le ore le segna l'altra invece poi non vengono segnate):<br />
2- <u>lamentele da parte dei turisti e personale, non accette da una delle responsabili</u> (secondo mio parere nel campo del turismo che siano lamentele da parte del personale o da parte dei turisti "ospiti" bi sognerebbe accettarle e saper migliorare in qualche modo il servizio offerto, non dando informazioni sbagliate o facendo finta di nulla soprattutto se una persona come la responsabile in questo caso non sa accettare le critiche secondo me vuol dire che ha sbaglia tipo lavoro. le critiche arrivano di solito da informazioni non date: es. aumento di un biglietto o di un sito non visitabile, questo accade non per il turismo di passaggio ma con un turismo già prestabilito cioè gruppi che arrivano con guide locali provinciali quindi a mio parere sono a loro che bisognerebbe comunicare le variazione perché come sta capitano loro stesse si stufano di non essere informate passano le lamentele a me che ormai essendo anni che lavoro con l'ente mi conoscono ed hanno fiducia in me e io di consueto le giro ai grandi capi che poi mi rispondono che sono stufe di sentire lamentele ma che io dovrei stare zitto e fare finta di ignorare se no succede parole di una responsabile che mi creo dei nemici e dicono che da parte mia mi fisso troppo in certe cose naturalmente è il primo caso che una responsabile tratta cosi un suo collaboratore di cui e anni che lavoro li e Lei e da mesi; la mia risposta a quando mi ha detto che mi creo dei nemici spero di non essere stato pesante ma correggetemi se sbaglio è stata questa con testuali parole:<em><strong> "Comunque nemici non mi interessa averne, perché se io sono nel giusto é chi è nel torto che sbaglia e si crea dei grossi nemici senza rendersene conto, vorrei solo ricordare che a me la gente in giro per i vari lavori nel settore del turismo che ho eseguito mi hanno sempre stimato e ringraziato"</strong></em>)<br />
3- <u>comportamenti di mobbing a mio favore</u> ( sto notando che visto ciò che è accaduto in questo periodo che dicono che io mi lamento troppo, che non ho modo di lavorare nel campo del turismo e visto che a volte le informazioni a me rivolte e date sono sbagliate stanno sempre aspettando un mio passo sbagliato per dare tutta la colpa a me, ma ora sto cercando di creare delle prove a questo; soprattutto questo accade da quando le ho dato delle info nel campo che loro non erano a conoscenza e poi non hanno detto che le dritte gliele avevo date io, ora stanno cercando di mettermi contro tutti e cercano di farmi stufare.... )<br />
ringrazio per l'attenzione e attendo dei suggerimenti e delucidazioni.
 
certo un ufficio con due capi è di per sè molto strano, che non collaborano e comunicano tra loro...è poi dura!<br />
vista la loro impreparazione, ma anche il loro atteggiamento di aspettarti al varco al primo errore, io ti consiglio di fare molta attenzione. non indisporle, ma al tempo stesso non passare know how, fà il tuo lavoro, quelli che sono i tuoi compiti con massima precisione ed efficienza...e offri di più solo se ti viene richiesto.<br />
capisco che è dura quando ci si tiene al proprio ruolo, al rapporto con i turisti e gli altri operatori, come guide, accompagnatori o altro, ma se sono loro le prime che si disinteressano delle inefficienze, delle mancate informazioni corrette, etc...perchè fartene carico tu per poi rischiare di passare (a modo loro ) nel torto.<br />
queste due risponderanno del loro lavoro a qualcuno o no?<br />
se in quell'ufficio le cose non vanno bene...chi ne risponderà in primo luogo?<br />
non credo tu, salvo il caso le inefficienze siano da attribuire ai compiti previsti nel tuo contratto di lavoro.<br />
quindi io ti consiglio di pensare al tuo lavoro, farlo al meglio, e se vedi cose che non vanno come dovrebbero andare ma che al tempo stesso non compete a te risolvere....brutto a dirsi...ma lascia scivolarti la cosa.<br />
io non so in che contesto lavori, ma se queste sono impiegate pubbliche....pagate tra l'altro da noi - purtroppo per tutti noi e per il nostro turismo - va così.
 
<em>@doctor tur wrote:</em><blockquote>certo un ufficio con due capi è di per sè molto strano, che non collaborano e comunicano tra loro...è poi dura!<br />
vista la loro impreparazione, ma anche il loro atteggiamento di aspettarti al varco al primo errore, io ti consiglio di fare molta attenzione. non indisporle, ma al tempo stesso non passare know how, fà il tuo lavoro, quelli che sono i tuoi compiti con massima precisione ed efficienza...e offri di più solo se ti viene richiesto.<br />
capisco che è dura quando ci si tiene al proprio ruolo, al rapporto con i turisti e gli altri operatori, come guide, accompagnatori o altro, ma se sono loro le prime che si disinteressano delle inefficienze, delle mancate informazioni corrette, etc...perchè fartene carico tu per poi rischiare di passare (a modo loro ) nel torto.<br />
queste due risponderanno del loro lavoro a qualcuno o no?<br />
se in quell'ufficio le cose non vanno bene...chi ne risponderà in primo luogo?<br />
non credo tu, salvo il caso le inefficienze siano da attribuire ai compiti previsti nel tuo contratto di lavoro.<br />
quindi io ti consiglio di pensare al tuo lavoro, farlo al meglio, e se vedi cose che non vanno come dovrebbero andare ma che al tempo stesso non compete a te risolvere....brutto a dirsi...ma lascia scivolarti la cosa.<br />
io non so in che contesto lavori, ma se queste sono impiegate pubbliche....pagate tra l'altro da noi - purtroppo per tutti noi e per il nostro turismo - va così.</blockquote><br />
<br />
Beh secondo il mio parere due responsabili potrebbero andare anche bene ma basta che svolgano con efficenza il suo lavoro che purtroppo non è così;<br />
pensa che ad un primo errore mio a dire la verità da loro creato ho trovato scritto in un foglio un messaggio con scritto "ahahah che idiota"e pensa ho fatto a leggere a più persone il messaggio scritto ed era incomprensibile naturalmente questa è una tattica perché io mi stufa ma visto che loro il foglio con scritto i miei compiti che secondo loro non ho rispettato non me lo hanno dato e lo hanno strappato per eliminare la "prova" stamane l'ho ritrovato e ho fatto un collage cosi loro non sanno che io ho le prove....<br />
riguardo alle efficienze del lavoro il mio paese è una località che sta iniziando pian piano ad avere turismo ma se si fa e si svolge così in malo modo e meglio non farlo... loro più che promuovere il posto hanno in mente a fare laboratori didattici con le scuole, che è un ottima opportunità ma non da fare adesso prima la promozione per avere turismo poi tutto il resto correggimi se sbaglio....<br />
Ti Ringrazio per la chiara ed efficenza risposta attendo altri consigli ....<br />
e possibile denunciare una responsible per mobbing visto che a dire la verità ci sono le attenuanti avendo un contratto di collaborazione?
 
Salve a tutti...<br />
Vorrei ancora qualche prezioso consiglio da qualcuno di voi....<br />
Conoscendo la storia di questo ufficio già citata per finire con la ciliegina sulla torta è accaduto che le responsabili dell'ufficio hanno discriminato in maniera molto maleducata e pessima un collaboratore con problemi psicologici gravi di cui fa anche uso di psico-farmaci; vi racconto subito l'accaduto qualche mese fa e stato chiesto di prendere come collaboratore (con prestazione occasionale) un ragazzo con dei problemi, fin qua tutto ok perché essendo un ente pubblico ogni 10 - 15 pax bisogna inserire un invado.<br />
Naturalmente questo è un ragazzo molto particolare perché a volte ha dei momenti di lucidità di cui riesce a tenere un discorso, ma più delle volto bisogna stare attenti alle risposte che da (soprattutto se si tratta di turismo che bisogna aver molta gentilezza e cordialità) a volte risponde a turisti e collaboratori stessi con tono un po' particolare, tipo questo (non so nulla arrangiati e girovaga a testa bassa brontolando sottovoce davanti ai turisti); naturalmente io e altri collaboratori abbiamo fatto questa segnalazione alle responsabili, accennandole il fatto che personal mente compendiamo il suo problema ma questo posto non é adatto a lui soprattutto se passa centinaia di turisti, allora cosa accade che mi hanno detto che non era possibile lasciarlo a casa su ordi de di un assessore alloro il sottoscritto ha detto nessun problema però a mio parere si può aiutarlo in altro modo inserendolo non a contatto con il pubblico....<br />
E' accaduto che ieri l' ho incontrato (il ragazzo) in paese a fine turno e mi ha detto che ora non viene più da due settimane perché le responsabili dell'ufficio le hanno detto <span style="color: #0040BF"><em><strong> "i turisti si lamentavano della tua presenza strana e del suo comportamento strano"</strong></em></span>.<br />
Secondo voi non è discriminare una persona con gravi problemi psichici non si poteva usare altri modi per lasciarlo a casa magari dicendole che visto che arriva sempre in ritardo si era deciso di lasciare a casa; oppure non c'è più posto per il momento nel calendario dei turni perché siamo già coperti;....<br />
Come potrà reagire una persona cosi a ste discriminazioni?<br />
Naturalmente io visto gli ultimi avvenimenti nei miei confronti come accennavo giorni fa, del fatto non ho detto nulla alle responsabili ma vorrei solo farle presente all'assessore l'accaduto che mi dite?<br />
<br />
Attendo risposte e consigli
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,373
Messaggi
38,703
Utenti registrati
19,710
Ultimo utente registrato
Property Trends
Top