• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Ricerca di personale

Ciao , siamo un'agenzia Iata di Legnano (MILANO) , storica, aperta ormai da 21 anni
Abbiamo avuto spesso necessità di personale di ricambio (sostituzioni di maternità, malattie, dimissioni etc)
ma mai come quest'anno è impossibile trovare personale non dico qualificato, ma che abbia almeno una infarinatura di turismo (agenzia viaggi) , che voglia lavorare FULL TIME
Mi sono rivolta a Linkedin, gruppi facebook, commerciali di tour operator e compagnie aeree, subito, Indeed, Jobforturism e non ho trovato personale dispobilie
L'inquadramento è secondo contratto nazionale, quindi non sono stage ne' sottopaghiamo nessuno. Si tratta di contratti 40 ore settimanali (lune/ven +sab mattina) ma chiunque contattiamo ci risponde che cercapart time o al massimo a 6 ore. Se avete idee su scuole o società che possano aiutarci a fare recruting serio segnalatemelo! Purtroppo anche Linkedin non ha una 'sottocategoria' agenzia viaggi/banconista, arrivano curriculum categoria 'turismo' quindi spesso sono receptionist, camerieri, portieri etc-- silvia

Ciao @silviatesta
capisco bene la situazione complicata in cui ti trovi; purtroppo, la difficoltà di trovare personale qualificato nel settore turistico è diventata un fenomeno piuttosto cronico. Non sei sola in questa ricerca, e molte agenzie si trovano nella stessa posizione.

Visto il panorama attuale, potrebbe essere utile mettersi in contatto con alcune delle poche realtà che ancora formano specificamente profili nel settore delle agenzie di viaggi. Ti consiglio di considerare e prendere contatto diretto con UET Italia, che offre formazione specializzata per il turismo, o anche FIAVET, che potrebbe avere collegamenti con professionisti del settore o suggerimenti su come procedere al meglio nella ricerca di personale adeguato. Inoltre, potresti esplorare il sito lavoroturismo.it, una piattaforma specifica per il settore - anche se molto presenti sono i profili hospitality - che potrebbe aiutarti a trovare candidati con le competenze che stai cercando.

Spero che queste risorse possano aiutarti a trovare il personale che cerchi e a superare questo periodo difficile.

In bocca al lupo!
Moderatore

Grazie mille per il riscontro! il sito lavoroturismo.it l'avevo già valutato ma -costi a parte- è fermo al 2018, credo non venga più utilizzato e/o manutentato, gli ultimi curriculum sono del 2018 quindi non ha alcun senso consultarlo. UET e FIAVET contattate, così come FTO e qualsiasi commerciale di area. Ho attivato Indeed, Linkedin, e tutti i social. Speriamo di trovare! Di certo mancano la formazione e l'interesse nel settore. Grazie

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,365
Utenti registrati
19,658
Ultimo utente registrato
lolollolo