• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

settimana di vacanza a Santa Maria di Leuca

Nella prima settimana di settembre ho prenotato tramite un'agenzia di viaggio una settimana di vacanza di sette giorni, in mezza pensione in un resort a Santa Maria di Leuca.
Con bonifico bancario ho pagato l'anticipo richiesto, e successivamente in loco, così come richiesto nel documento di viaggio, ho effettuato il saldo ad un rappresentante dell'agenzia che mi ha rilasciato regolare ricevuta.
A distanza di un mese continuo a ricevere sollecitazioni da parte della struttura del resort relative al pagamento dell'intera vacanza, perché tale obbligo non é stato assolto dall'agenzia con la quale ho stipulato oralmente il contratto.
Vi chiedo se vi possono essere degli oneri di cui potrei venire gravato, o se avendo evaso con l'agenzia i miei impegni, risulto scevro da ogni azione risarcitoria.
Grazie
 
Salve! Questa situazione potrebbe derivare da un mancato trasferimento dei fondi dal tour operator al resort, creando un disallineamento nelle responsabilità di pagamento. Tuttavia, dato che lei ha già adempiuto al pagamento richiesto, sia l’anticipo sia il saldo, e ha ricevuto una regolare ricevuta dall’agenzia di viaggio, la sua posizione risulta tutelata, purché la documentazione in suo possesso dimostri l’effettivo pagamento.

In base al Codice del Turismo, la responsabilità verso il fornitore (in questo caso, il resort) spetta all’intermediario (l’agenzia), non al cliente finale. Pertanto, non dovrebbero esserci oneri a suo carico, né dovrebbe essere tenuto a risarcire il resort. Il consiglio è quello di:

1. Comunicare per iscritto al resort, allegando le ricevute e la documentazione dei pagamenti effettuati all'agenzia, specificando che ha rispettato i termini di pagamento stabiliti.

2. Eventualmente, se i solleciti dovessero persistere, considerare di inviare una diffida formale all’agenzia tramite raccomandata A/R, esigendo che la stessa regolarizzi i pagamenti con la struttura.

Se il disaccordo non si risolvesse, potrebbe valere la pena consultare un legale esperto in diritto turistico, per evitare che la situazione le causi ulteriori disagi.
 
Ho già inviato al resort copia del bonifico bancario relativo all'anticipo versato, e copia della ricevuta finale attestante il completo pagamento come da contratto. Ciononostante mi hanno comunicato (telefonicamente) che in considerazione del fatto che l'agenzia non ha onorato a diversi pagamenti, loro malgrado, avvieranno un'azione legale nei miei confronti.
A questo punto, ancor prima di consultarmi con un legale cercavo una risposta con riferimenti ad articoli di Legge, che mi consentissero di ribattere personalmente con argomenti validi.
Grazie comunque per la risposta.
 
Il suo contratto è stato stipulato con l'agenzia. Non ha alcun rapporto diretto con l'amministrazione del resort.
Il resort deve rivalersi su quelli, no su di lei.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,353
Messaggi
38,632
Utenti registrati
19,613
Ultimo utente registrato
Alberto Palmeri
Top