@visitsardinia Salve,
quanto scrivo qui, frutto della mia esperienza personale nella scelta di un sistema gestionale giusto, potrebbe non essere condivisa.
Rispetto a priori qualsiasi opinione contraria.
La mia esperienza risale all'inizio del 2013, quando avevo deciso di valutare l'acquisto di un software festionale per il nostro tour operator.
Avevo provati alcuni, tutti quelli menzionati qui negli altri preziosi interventi.
Alla fine avevo però acquistato EASY TO; che letteralmente significa Tour Operator facile..
Per me è stato invece molto difficile.
A primo impatto, mi ero fatto attrarre dal suo design carino e quasi immediato, ma solo più tardi avevo evinto che oltre ciò, il programma non era proprio quello adatto per la mia attività di Tour Operator.
Specifico che essendo un tour operator, con più di 100 hotel a contratto, diversi fornitori per escursioni, programmi vari, trasfers, voli aerei... etc etc, avevo bisogno di tutto, ma proprio tutto quello che un software dovrebbe fare per un T.O.
Purtroppo la prova iniziale, con un mini corso offerto gratuitamente dall'azienda venditrice, non aveva evidenziate alcune contro indicazioni, emerse solo dopo l'acquisto.
Durante il corso, che dura veramente solo qualche oretta, non era stato possibile testare tutto, perchè al momento della prova con un esperto tecnico del programma, il software è praticamente vuoto, e gli aspetti da affrontare sono veramente tanti ed articolati.
Morale della favola, ho utilizzato il software per un mese, poi l'ho abbandonato completamente quando ho capito che non era ciò che mi era stato presentato...
E' un errore facile da commettere quando non si ha l'esperienza dovuta. Così, ho dovuto riprendere tutto da capo, ma con più consapevolezza!!!
In ogni caso, i motivi che mi hanno costretto ad abbandonare EASY TO, sono soprattutto :
- impossibilità di importare i listini prezzi in formato excel dei fornitori (pensare di caricare a mano tariffe degli hotel, dei transfer, delle escursioni etc etc, è una mezza pazzia)
- impossibile stampare o esportare in qualsiasi formato le tariffe caricate nel sistema, sia su carta che in excel (ora so che i file possono essere salvati anche in altri formati, a seconda delle esigente, da altri software sul mercato) così da poterle fornire ai propri intermediari (soprattutto ADV e altri TO, che a loro volta le importano all'interno dei loro software sempre in formato excel)
- impossibile espandere il programma a tutto schermo, in quanto il programma è settato con un proprio taglio e dimensione. Questo rende spesso impossibile leggere interamente il contenuto di certe caselle precedentemente caricate.
- elaborato sistema di calcolo delle tariffe, che come i colleghi di esperienza sanno, deve tener conto di una certa gerarchia (un preventivo finale deve infatti tener conto di tanti varianti nel calcolo, come early booking, il 7=6, o il 14=12, sconti children, offerte honeymoon, etc etc). EASY TO rende possibile questo calcolo, con l'utilizzo di quello che loro definiscono REGOLE. Purtroppo, in pratica, l'utilizzo di queste regole è molto laborioso, ed è facile sbagliare...
- mancanza di un manuale di istruzioni (solo il classico puntino di domanda all'interno del programma, che però è veramente insufficiente). Mi dicevano di scrivere loro delle email, per ogni domanda e richiesta di aiuto, ma prima di avere le risposte passava sempre troppo tempo, perchè non hanno un vero e proprio call center per questo tipo di esigenze, ma era lo stesso tecnico che aveva presentato il software al momento dell'acquisto, e quasi sempre era impegnato con altre presentazioni. Procede con l'apprendimento e la risoluzione di certi normali quesiti era diventato veramente gravoso e procedevo molto a ilento..
- mancanza di una demo esaustiva di prova, almeno per qualche settimana.
- assistenza lenta e non propriamente esaustiva (ogni problema da me esposto non trovava quasi mai soluzione, e alla fine passava al dimenticatoio, archiviato senza alcuna azione da parte del venditore. A volte mi hanno risposto dicendo: interessante la Tua domanda o richiesta, ne terremo conto perchè può servcire anche per altri utenti).
Questo software può andar bene solo a chi non elabora troppi hotel o fornitori in genere, proprio perchè si fa tutto a mano. E quando cambiano le tariffe del fornitore? via giù a ricaricarle a mano...
Insomma, se siete un'agenzia viaggi, EASY TO può andar bene per gestire qualche hotel, escursione, transfer, programmi vari..
Se siete un tour operator, lasciate perdere...
Così. alla fine, lavorando solo con il mercato estero, ho cercato un programma all'estero.
Ragazzi, è un'altro pianeta.
Ho capito che, a parità di qualità e livello del software, fuori si risparmia anche il 75%.
Doveste vedere che programmi utilizzano!!! e con tutte le funzioni possibili per T.O.
Ad esempio, tutte le funzioni su elencate e che su EASY TO non esistono, sono normale amministrazione nei programmi da me verificati con alcune aziende all'estero.
Per finire, consentitemi dei consigli: se dovete scegliere un programma, chiedete a colleghi più esperti, oppure recatevi alle fiere del turismo che spesso si tengono in Italia, o all'estero. A tali eventi si trovano senz'altro aziende che vendono software e sistemi gestionali. Potrete conoscerli e provarli direttamente.
La maggior parte Ti concedono l'uso di una demo, anche per un mese; poi decidete se acquistare. Così capite come si lavora effettivamente.
Spero esservi stato utile, e che la mia esperienza su descritta, aiuti Voi a scegliere bene.
Per ulteriori dettagli, non esitate a contattarmi rispondendo qui.
Saluti
Roby
Ciao ROby
Mi comunichi in privato quale gestionale avete scelto e se oggi vi trovate bene?
Noi stiamo un Tour Operator incoming in Brasile
Ciao
MIchael