cioa
@DAMAR la figura professionale che svolge mansioni di "servizio informazioni ai turisti, promozione turistica, servizio di assistenza ai turisti" è comunemente conosciuta come "addetto all'accoglienza turistica" o "operatore turistico".
Gli addetti all'accoglienza turistica lavorano solitamente in uffici turistici, centri di informazione turistica o presso agenzie di viaggio, e il loro ruolo principale consiste nell'offrire informazioni, consigli e assistenza ai turisti che visitano una determinata zona o località. Questo può includere la fornitura di informazioni su attrazioni turistiche, servizi di trasporto, ristoranti e alloggi, nonché la promozione di eventi e attività locali.
Gli operatori turistici possono essere coinvolti nella creazione di pacchetti turistici, nell'organizzazione di tour guidati e nell'offerta di servizi di prenotazione per i turisti. La loro missione è quella di garantire che i turisti godano di un'esperienza positiva e soddisfacente durante la loro visita.
L'inquadramento contrattuale dell'addetto all'accoglienza turistica può essere con contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a seconda delle esigenze dell'azienda o dell'ente per cui si lavora.
Può essere impiegato sia nel settore pubblico che in quello privato, e può avere diverse forme di inquadramento contrattuale, come ad esempio contratti a progetto, contratti a termine, contratti di lavoro intermittente, contratti di apprendistato, contratti di collaborazione a partita IVA, e così via.
In Italia, l'inquadramento contrattuale dell'addetto all'accoglienza turistica può essere determinato da diversi contratti collettivi nazionali del lavoro (CCNL)
oltre a quello del settore turistico. Ad esempio, in base alle disposizioni del
CCNL del Commercio, del Terziario e dei Servizi.
Oltre che essere inquadrato in base alle disposizioni di specifici accordi territoriali o regionali applicabili al settore del turismo.