Se organizzi, come agenzia, un tour della città in auto e decidi di assumere un accompagnatore per accompagnare i turisti durante il tour, l'accompagnatore deve essere in possesso di alcune licenze e certificazioni.
In particolare, l'accompagnatore deve essere in possesso dell'abilitazione all'attività di accompagnatore turistico, che viene rilasciata dalle competenti Province a seguito del superamento di un apposito esame teorico-pratico. Per ottenere l'abilitazione, l'accompagnatore deve avere i requisiti previsti dalla normativa in materia e seguire un corso di formazione specifico.
Inoltre, se l'accompagnatore dovrà guidare un veicolo durante il tour, deve essere in possesso della patente di guida valida per il tipo di veicolo che guiderà. Se il veicolo è destinato al trasporto di più di 8 persone, compreso l'autista, l'accompagnatore deve inoltre essere in possesso della patente di categoria D o D1.
Tieni presente che, oltre alle licenze e alle certificazioni richieste per l'esercizio dell'attività di accompagnatore turistico, l'accompagnatore deve anche rispettare le normative in materia di sicurezza e di tutela della salute dei lavoratori.