• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Transfert operato dal tour operator in un pacchetto turistico

Salve,
Sono nuova nel forum e spero di poter ricevere riferimenti normativi riguardo il mio problema.
Lavoro per un t.o. che si occupa di incoming in Sicilia e sono altresì una guida turistica abilitata.
Da altri topic è emerso che un t.o. può prevedere transfert con conducente privo di apposita licenza all'interno di pacchetti turistici; questo però nel caso in cui i transfert avvengano all'interno del comune stesso e con auto intestata al t.o.
La mie domande sono le seguenti: se il t.o. utilizza un'auto a noleggio presa a nome dell'azienda stessa e come conducente un collaboratore/impiegato della stessa, è comunque consentito effettuare il transfert anche se il conducente non ha la licenza e la patente BK?
E se il transfert è da una città ad un'altra e non all'interno di uno stesso comune?
Grazie in anticipo per la risposta che vorrete darmi.
Erika Drago
 
Gnt.ma Erika,
la risposta è affermativa, a condizione che il mezzo sia noleggiato dal T.O. e guidato da un suo dpendente. L'attività può essere svolta in tutta Italia ai sensi dell'art. 41 della Costituzione che determina la "libertà dell'attività d'impresa, come ribadito dalla giurisprudenza: Consiglio di Stato: Sentenze: Codice della strada Autobus uso proprio Agenzia turistica SEZ. VI N.4898/09; SEZ. IV sentenza 14 aprile 2010 n. 2085.
 
Mi scuso se torno a scrivere sull'argomento, ma il titolare del tour operator presso cui lavoro continua a nutrire dei dubbi quanto alla patente che deve essere in possesso del dipendente individuato come conducente dall'agenzia. Per portare auto fino a 9 pax è sufficiente la patente B o deve necessariamente possedere la patente BK?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Erika
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,373
Messaggi
38,703
Utenti registrati
19,710
Ultimo utente registrato
Property Trends
Top