• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Trasporto passeggeri

  • Autore Discussione Autore Discussione bebo
  • Data d'inizio Data d'inizio

bebo

Nuovo Membro
Ciao a tutti, io e la mia socia vorremmo iniziare a proporre dei prodotti nostri (si parla di pacchetti di viaggio).
Per il trasporto di passeggeri dagli aeroporti alle destinazioni pensiamo di rivolgerci a società di noleggio auto con conducente (verosimilmente utilizzando dei minivan). Ma dal momento che di società che offrono il servizio con conducente ne troviamo un numero limitato sarebbe legale noleggiare il mezzo e farlo guidare a noi dell'agenzia o da personale terzo? Serve una particolare abilitazione sulla patente?

Grazie 1000 per le dritte
 
Buongiorno Bebo,
le imprese, nello specifico le agenzie di viaggi e i Tour operator, posso operare con mezzi propri o nella disponibilità della stessa impresa.

Pertanto, potete noleggiare un mezzo sino a 9 posti facendo intestare la fattura alla vostra Società, con guidatore con patente B e vostro dipendente, sotto qualunque forma prevista dalla legge.

Suggerisco, inoltre, 1) di predisporre una nota di accompagnamento nella quale siano indicati - itinerario e giorni del servizio, specificando il nominativo dell'autista e a quale titolo (contratto di lavoro), lo stesso autista guida il mezzo nella disponibilità dell'impresa; 2) stampare e mostrare i sopra citati documenti normativi, in caso di controlli e di verbale di contestazione, richiedendo di citarli come controdeduzioni ai verbalizzanti.

Trasmetto, in allegato, il DM 4-7-1994 e le sentenze del Consiglio di Stato nn. 4898/2009 e 2085/2010 che ribadiscono il diritto alla libertà d'impresa, previsto dall'art. 41 della Costituzione.
Buon lavoro

Dott. X
 

Allegati


Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,365
Messaggi
38,665
Utenti registrati
19,658
Ultimo utente registrato
lolollolo
Top