• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Trovare lavoro nel turismo con la laurea in mediazione lingusitica

EricaTalarico

Nuovo Membro
Salve a tutti,mi chiamo Erica, ho 20 anni e vivo in Calabria.Attualmente sono iscritta al secondo anno di mediazione linguistica,ma purtroppo questo percorso di studi sento che mi sta facendo perdere del tempo.

Mi spiego meglio:nel mio corso ci sono 6 esami di linguistoca,letteratura tedesca/italiana ecc..e soltanto due di lingue (Tedesco e Portighese).

Quello che penso io è che con due esami non imparerò mai perfettamente una lingua.Io vorrei io è sapere bene in tedesco in quanto vorrei trasferirmi in Svizzera,e imparare poi il portoghese e perfezionare l’inglese.

Con le certificazioni di lingua che lavoro potrei trovare nell’ambito del turismo?Avete qualche consiglio?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao @EricaTalarico benvenuta nel forum del turismo :)
Purtroppo molto spesso i corsi di laurea hanno piani di studi poco focalizzati rispetto all'idea che ci si fa dalla loro denominazione :-(
La conoscenza delle lingue nel nostro Paese e nel settore turistico resta ancora limitata e una solida preparazione può risultare per questo particolarmente spendibile. La domanda proveniente dal mercato del lavoro varia molto anche a seconda delle attività e del turismo che caratterizzano ciascuna area geografica.

Chi è laureato in traduzione e mediazione linguistica, quindi con profilo di traduttori e mediatori interlinguistici e interculturali, può lavorare nell’ambito della traduzione dei testi turistici, ma anche di quelli più specificatamente tecnici, come i testi economici e giuridici, o quelli letterari, in enti turistici e internazionali e case editrici specializzate nel turismo.

Possono esercitare la professione di traduttore o interprete [però la laurea magistrale è necessaria]. Per l’aspirante interprete le chances occupazionali aumentano con un master post-laurea magistrale che conviene fare all’estero. Leggi qui alcuni dettagli sulla figura e lavoro di Interprete congressuale

Oltre a tutto ciò che è piuttosto comune e risaputo, se la conoscenza delle lingue si abbina a qualcosa di ben specifico in ambito turistico, come può essere una preparazione di tipo alberghiero, possono aprirsi molte altre strade.

Dipende molto da quali possono essere i propri interessi specifici…sai il turismo è davvero molto variegato, con tante professionalità, tanti ambiti di lavoro molto diversi tra loro.

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,440
Utenti registrati
20,035
Ultimo utente registrato
Young Lily