Salve a tutti, è da un po' che seguo questo forum e solo oggi ho deciso di iscrivermi per entrare maggiormente in contatto con l'utenza e per ottenere delucidazioni di vario tipo. A giorni concluderò il mio quarto anno presso un tecnico commerciale con indirizzo turistico (scuola che per quanto mi riguarda mi ha dato tantissimo: 2 certificazioni di lingua inglese Cambridge: prima livello B1, poi B2. Un corso di Cinese HSK 1. Esperienza di 21 giorni a Londra in un college completamente gratuita, stage presso il nuovo ufficio d'informazioni turistiche della mia città di 12 giorni ecc). Potrebbe sembrare presto per pensare al percorso di studi universitario da intraprendere, ma sono dell'idea che prevenire è sempre meglio che curare. Quindi oggi sono qui. Un giorno mi piacerebbe lavorare nell'ambito turistico, amo viaggiare e ho spiccate abilità nell'intrattenere relazioni personali. Con l'economia non sono il massimo, ma me la cavo abbastanza. In diritto e legislazione turistica sono una bomba. L'inglese è il mio punto forte. Durante questi anni ho sempre pensato di voler continuare su questa strada. Leggendo però un po' in giro ho visto che il corso di Scienze del Turismo viene presentato quasi sempre in maniera negativa e provando ad informarmi trovo facoltà di cui però non riesco a comprendere molto. Ed è per questo che ho deciso di chiedere un po' di consigli a questo forum. Continuare su questa strada conviene davvero? Se sì, con quale facoltà? Io sono di una cittadina della provincia di Bari, ma non ho intenzione di rimanere qui per il mio percorso di studi universitario. Puntavo a Bologna, anche se sono aperto ad altre mete. Sostanzialmente cerco dei consigli su cosa fare all'università, perché di facoltà nell'ambito turistico ce ne sono diverse, ma non riesco a capire quale sia quella maggiormente adatta a me e che sopratutto mi offra possibilità lavorative in futuro. (Pensavo di specializzarmi all'estero, ma per adesso preferisco tenere i piedi per terra.)
Scusate il papiro, ma ho davvero una grande confusione in testa, e dell'ansia non ve ne parlo neanche. Ringrazio anticipatamente chi si mostrerà disponibile nel darmi una mano.
Scusate il papiro, ma ho davvero una grande confusione in testa, e dell'ansia non ve ne parlo neanche. Ringrazio anticipatamente chi si mostrerà disponibile nel darmi una mano.