<em>@mariannuzza wrote:</em><blockquote>per il canale di Panama in realtà nessuna delle date indicate nel test (1900, 1915, 1930, 1945) sarebbe adatta:<br />
<br />
I lavori iniziarono nel 1907, intrapresi dal genio militare statunitense, e si conclusero il 3 agosto 1914, seguendo i progetti del colonnello Gothal (gli inventori delle chiuse sono gli architetti ducali Filippo da Modena e Fioravante da Bologna. La prima conca costruita è quella del 1439 in via conca dei navigli a Milano su ordine di Filippo Maria Visconti, su cui il canale si basa). L'inaugurazione ufficiale fu però rinviata al 1920, a causa dell'insorgere della prima guerra mondiale. (fonte wikipedia)<br />
<br />
un altro forte dubbio che ho avuto è stato causato dalla domanda sulla Carta dei diritti del turista: essa sarebbe in realtà prevista dalla legge quadro del 2001. Tuttavia, la legge 135/2001 era indicata nel test come LR, ovvero legge regionale, il che fa supporre che questa possibilità fosse destinata a confondere le idee. Non era prevista neanche dalla legge regionale del 1985 (altra possibilità). Né dalla fantomatica LR 24 agosto 2008 (in realtà un regolamento emanato il 24 ottobre dello stesso anno). L'unica denominazione esatta era la prima: LR 6 agosto 2007, sull'organizzazione turistica laziale, che all'articolo 45 prevede una "carta del turista", di carattere informativo generale, senza particolare riferimento ai diritti.<br />
<br />
insomma, a questo punto le domande intrinsecamente sbagliate sarebbero due...<br />
<br />
non sono molto sicura di come mi sia andata :? ...</blockquote><br />
<br />
Ciao!<br />
Sul canale di Panama, io infatti ricordavo il 1914. Allora ho pensato che quella del '15 fosse la data più vicina. Anch'io come altri ho letto quanto riportato da Wikipedia ed il dubbio di una risposta comunque incorretta è venuto... A scanso di equivoci io ho messo l'opzione 1915.<br />
Su un altro sito ho trovato quanto segue:<br />
"<em>Nel 1915 la nave Ancón effettuava il primo passaggio del Canale da un oceano all’altro, riducendo a otto ore la traversata, che prima che prima durava più di sessanta giorni</em>".<br />
<br />
Sulla carta del turista, idem. Ho scartato la LR 50/85 perché parla delle professioni turistiche nel Lazio, la legge 135/2001 e il regolamento del 2008... Indi per cui...