Lavorare come capo villaggio: tutto quello che occorre sapere
Lavorare come capo villaggio è sicuramente l’ambizione più grande per chi ha intenzione di fare carriera nell’affascinante mondo dei villaggi turistici.
Quella del capo villaggio è una figura carismatica, è il punto di riferimento per chi muove i primi passi in questo mondo e non solo.
Ma, oltre alle attitudini caratteriali, per poter ricoprire tale ruolo occorrono specifiche competenze tecniche e professionali.
Come si diventa capo villaggio: le competenze richieste
Per diventare capo villaggio non esistono scorciatoie. Per ricoprire tale ruolo, infatti, è necessario aver maturato anni di esperienza nei villaggi turistici.
Occorre avere alle spalle tanta gavetta. Si entra nei villaggi in punta di piedi, come semplici animatori e, solo col tempo e se ci sono i requisiti giusti, è possibile ambire a questa posizione.
La conoscenza delle lingue, l’aver conseguito dei brevetti sportivi e l’aver frequentato dei corsi specifici nel settore rappresentano un plus per chi ha intenzione di intraprendere questo percorso professionale.
L’identikit del capo villaggio
Chi è il capo villaggio? Quali sono le mansioni che svolge?
Sveliamo l’identikit del capo villaggio per comprendere meglio le caratteristiche professionali e caratteriali necessarie per ricoprire questo ruolo.
Oltre alla pazienza, alla professionalità e alla disponibilità, un buon capo villaggio deve essere in grado di gestire in maniera imparziale e professionale le relazioni con lo staff d’animazione.
Deve essere in grado di coordinare e di gestire tutte le attività dello staff, lavorando a stretto contatto con la direzione della struttura.
È, dunque, un grande comunicatore, un leader naturale, un punto di riferimento per l’equipe e gli ospiti della struttura.
Possibilità di impiego: la strada per fare carriera
Sono numerose le possibilità di impiego per chi intende percorrere questa strada nei villaggi turistici. Non solo in previsione della bella stagione, ma in ogni momento dell’anno.
Ci sono molte agenzie di animazione che si occupano di selezione del personale e che, tra le figure ricercate, annoverano anche quella del Capo Villaggio.
Se volete percorrere questa strada, è necessario essere sempre aggiornati e predisposti ad intraprendere la scalata verso il successo con grinta e determinazione.
Fonte:
lavorareturismo.it