• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come trasformare la mia agenzia viaggi tradizionale in agenzia online

claudia_bula

Nuovo Membro
Buongiorno, sono la titolare da quasi 5 anni di un'agenzia viaggi tradizionale, con regolare apertura al pubblico. Per motivi personali, mi sono trasferita a 200 km dal mio posto di lavoro e a breve non potrò più permettermi di fare ogni giorno avanti e indietro, quindi sto valutando l'idea di chiudere la sede fisica e continuare col mio ormai consolidato pacchetto clienti online e telefonicamente da casa.

E' possibile? E se sì, occorre comunque una sede?

Attualmente la mia agenzia è in Provincia di Roma, mentre io vivo in Provincia di Latina. Mi conviene mantenere la sede a Roma o spostarla a Latina? Può anche essere il domicilio?
Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni.
Saluti

Claudia

Gent.ma Claudia,
l'attività d'impresa, in genere, deve essere svolta in locali idonei all'attività commerciale, pertanto non può essere esercitata in una civile abitazione, il locale deve essere munito di agibilità e catastato come C/1. Riporto, di seguito, la disciplina della regione Lazio: articolo n. 6 del "Regolamento regionale 24 ottobre 2008, n. 19 BUR 7 Novembre 2008, n. 41, S/130 Disciplina delle Agenzie di viaggi e turismo. Elenco regionale delle agenzie sicure. Elenco regionale delle Associazioni e degli altri Enti senza scopo di lucro operanti a livello nazionale.
Art. 6 (Istruttoria ed adempimenti ulteriori ) c) atto di proprietà, contratto di locazione, comodato d’uso, regolarmente registrati, ovvero titolo concessorio per l’utilizzo dei locali in aree demaniali o pubbliche, oltre a relazione tecnico illustrativa sottoscritta da professionista competente, iscritto al relativo Albo, che certifichi l’agibilità dei locali, ivi inclusi quelli di cui all’articolo 5, comma 1, lettera f), e la destinazione degli stessi ad uffici o ad attività commerciale; tali locali potranno essere indifferentemente utilizzati per lo svolgimento delle attività di cui all’articolo 2, lettere a) o b), anche se svolte cumulativamente dalla stessa agenzia di viaggi.

Staff online

• Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,365
Utenti registrati
19,647
Ultimo utente registrato
Franza