Ciao Deborah ecco qui alcune risposte ai tuoi quesiti:
1) quali sono i requisiti minimi per accedere agli esami?
Il più comune è Diploma, per gli altri occorre verificare il singolo bando, in alcuni è necessaria l'esperienza con inquadramento in agenzia di viaggi.
2) Questi ultimi vengono proposti dalle regioni o dalle province?
La competenza nella procedura e gestione dei bandi per direttore tecnico di agenzia viaggi è affidata alle province.
3) Ogni quanto vengono proposti?
Non c'è uno standard.
4) Siete a conoscenza se, attualmente, c’è qualche “concorso” aperto per questa mansione in Lombardia? O comunque come posso trovarli da sola?
Attualmente non vi sono bandi in scadenza, probabilmente la causa potrebbe essere il congelamento delle attività delle province e la ridefinizione degli organi competenti che se ne dovranno occupare.
Il consiglio è di attendere.. in giro non sembrano essercene, a meno che qualcuno non ha notizie più fresche di noi [in quel caso è invitato a segnalarle].
5) A seguito dell’esame effettuato nella regione Lombardia, è possibile esercitare la mansione anche in altre regioni/province?
Il titolo è valido su tutto il territorio nazionale. C'è una procedura da seguire per l'iscrizione all'elenco provinciale dei direttori tecnici di agenzia diverso da quella in cui viene acquisita l'abilitazione.
Una volta ottenuta l’ abilitazione puoi iscriverti all’ albo della tua regione, se presente, ed iniziare la tua attività.