Ciao a tutti,<br />
<br />
scusate il ritardo con cui vi aggiorno...
<br />
<br />
Sono stata agli esami del primo giorno e poi mi sono presentata al mio e, non si sà come, sono stata PROMOSSA!!<br />
<br />
Vi riporto il mio resoconto e i miei commenti:<br />
<br />
Si inizia con inglese: si tratta di una chiacchierata. Il prof è britannico, quindi si capisce molto bene. Chiede sempre le stesse cose:<br />
<br />
Dove hai imparato l'inglese<br />
Se hai fatto un corso intensivo<br />
Se hai viaggiato in Europa<br />
Perché vuoi fare il TOUR MANAGER (accompagnatore)<br />
<br />
Poi si passa a legislazione:<br />
<br />
La prof è molto simpatica e SINTETICA. Vuole solo elenchi veloci e chiede solo ed esclusivamente la LEGGE REGIONALE 18/2006 Testo Unico della Regione Umbria. Le domande sono SEMPRE le stesse:<br />
<br />
* funzioni della regione<br />
* funzioni della provincia<br />
* funzioni dei comuni<br />
* Agenzia di Promozione Turistica<br />
* Agenzia di Promozione della Qualità<br />
* Classificazione delle Strutture alberghiere<br />
* Agriturismo<br />
<br />
<br />
La prof di legislazione ce l'ha sempre in mano e sfoglia e chiede sempre queste cose.<br />
<br />
Per tecnica turistica (il libro di accompagnatore): chiedono sempre CASI PRATICI:<br />
<br />
* cosa deve fare l'accompagnatore in albergo, quando il gruppo arriva<br />
* o in aeroporto<br />
* se un turista muore<br />
* se un turista si sente male<br />
* se il pulmann non arriva<br />
* descrizione di un biglietto aereo<br />
* open voucher (si trova su wikipedia)<br />
<br />
insomma, leggete bene la parte pratica del libro.<br />
<br />
Geografia usa sempre lo stesso Atlante (<strong>ATLANTE ILLUSTRATO DE AGOSTINI</strong>). Vi consiglio di andarvelo a prendere in una biblioteca e allenarvi sulle fotografie. Lei di solito ti fa vedere una foto e ti chiede se riconosci il posto (se non lo riconosci, non fa niente, te lo dice molto tranquillamente lei). E poi vuole sempre un itinerario molto sintetico, giusto un elenco dei posti che si possono vedere. E' una tipa molto naturalista, gli piacciono gli itinerari che si concentrano su parchi, laghi, gaysers, ecc.<br />
Mentre la prof di legge è molto cattolica, ama i merletti e chiede spesso dove li producono, o dove sono città di pellegrinaggio (interviene di solito durante le domande di geo).<br />
Il giorno del mio esame ha anche aperto una cartina dell'UMBRIA e ha chiesto dov'erano le Cascate delle Marmore, oppure quali erano le feste in Umbria (Umbria Jazz, Eurochocolate, ecc.)<br />
<br />
Tutto l'esame è molto leggero, i membri della commissione sono allegri e se non sai una domanda, te ne fanno una di riserva.<br />
<br />
L'esame di lunedì c'erano 7 persone, molte non hanno risposto a parecchie domande, ma SOLO 2 hanno praticamente fatto scena muta: 5 promossi e 2 bocciati.<br />
<br />
Il giorno del mio esame eravamo 8, non tutti hanno risposto a tutto (ME COMPRESA)...siamo stati tutti promossi!<br />
<br />
Quindi un grosso in bocca al lupo a tutti voi!<br />
<br />
In tutto l'esame dura non più di 20 minuti.