<em>@Tizi wrote:</em><blockquote>Ciao, ragazzi<br />
Alla fine mi sono decisa, ci tento...<br />
Mi sono iscritta anche al gruppo fb.<br />
Nel frattempo ho qualche domanda.<br />
<br />
1) Sostenere il colloquio in due lingue straniere dà qualche vantaggio in termini di punteggio o superamento dell'esame? Il colloquio in lingua è solo per verificare la conoscenza generale della lingua o verte su materie d'esame?<br />
2) E' possibile essere sgravati da qualche materia già superata con esame all'università?... Ma forse questa è una domanda da porre all'ufficio abilitazioni professioni turistiche della provincia di Milano... a meno che qualcuno di voi non ne abbia notizia.<br />
Tra oggi e domani acquisterò i testi, pensavo il Castoldi (è un testo completo sulle materie d'esame - storia dell'arte a parte, a quanto ho letto dai vostri interventi - ?) sicuramente e poi una buona guida turistica che illustri i beni artistici della provincia, confermate guida rossa del Touring?<br />
Ci sentiamo via fb</blockquote><br />
<br />
Rispondo:<br />
1) No, l'importante è passarne almeno uno. Anzi, secondo me se porti 4 lingue per fare lo sbruffone e poi ne passi una sola fai anche brutta figura
Teoricamente il colloquio è sulla conoscenza generale della lingua, ma è sempre possibile che ti chiedano di descrivere un percorso o un'opera in lingua straniera... alla fine è quello che farai
<br />
<br />
2) No.