• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Hotel offline marketing

marcotnve

Membro
Buongiorno,

non avendo ricevute risposte nella sezione formazione del forum, posto qui un intervento con l'auspicio che qualcuno intervenga apportando riflessioni utili.
Dopo alcune esperienze al front office in hotel,
mi è risultato chiaro che, in territori molto competitivi quanto ad offerta alberghiera, padroneggiare la vendita e la distribuzione on line significa saper gestire fattori decisivi per mantenere la posizione commerciale e preservare per sé possibilità di sviluppo (sia che si tratti di un'azienda, sia che si tratti di un lavoratore).
Con l'intenzione di qualificarmi ulteriormente, sto studiando presso Alta Formazione Professionale di Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto e Levico Terme (TN). L'obiettivo è quello di ricoprire in futuro una posizione di back-office in hotel e per questo motivo sto cercando consigli e indicazioni per specializzarmi.
Oltre che sul booking e sull'amministrazione, nel back si lavora anche sul marketing (e su altri temi, magari, sarò grato a chi li vorrà segnalare).
In passato frequentai un corso di web marketing turistico, con Alberto Canazza, che mi introdusse al SEO. Alcuni accenni di social media management per hotel li ho visti proporre da Claudia Zarabara, attualmente sto ripartendo dalle basi dell'operatività seguendo il corso curricolare di Margherita Pisoni ma sono anche alla ricerca di altre fonti sul marketing alberghiero (sopratutto manuali).
Finora ho preso nota: dei corsi di web marketing turistico di Armando Travaglini, del libro di Bruno Massai intitolato Marketing per hotel e del master di IHMA in hospitality marketing e sales management ma il processo di valutazione è tutt'ora in itinere. Quello che mi interessa di più è costruire un percorso di apprendimento del marketing alberghiero off line che parta dagli aspetti più generalisti e strategici per arrivare infine alla trattazione di quelli operativi. Come si dice: un buon piano di marketing si redige a computer spento. Va bene dunque Kotler con il suo volume dal titolo Principi di marketing, affiancato da Marketing del turismo e poi, come approfondire ulteriormente?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno intervenire.
Un ringraziamento particolare a Giuseppe Taranto che rispose su questo forum nel 2012 postando una bibliografia che mi permise di approfondire le conoscenze per lavorare al ricevimento in albergo.
 
Ultima modifica:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,365
Messaggi
38,663
Utenti registrati
19,647
Ultimo utente registrato
Franza
Top