• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Scarica gratis la guida al Revenue Management Alberghiero

luigi sinisi

Contributore
Tante volte hai sentito parlare di Revenue Management, ma non sai esattamente di cosa si tratta o, meglio, non conosci i suoi benefici? Girando sul web ho trovato un documento che può rivelarsi utile per i tanti imprenditori del settore dell'hospitality: in pochi punti spiega cos'è e quali sono le possibili applicazioni di queste metodologie.

La <a href="http://www.francograssorevenueteam.com/guida-al-revenue-management/">Guida al Revenue Management</a> può essere scaricata gratuitamente. Che dire: farsi un'idea non costa nulla.

La guida è utile perché spazza via tanti luoghi comuni. Un esempio? Non è affatto vero che con il Revenue ci si limita a vendere a prezzi bassi. La verità è un'altra: si vende al prezzo giusto al momento giusto. Capirai davvero il meccanismo delle tariffe dinamiche e scoprirai che questo è il primo e decisivo passo verso una gestione di successo.

In pochi passaggi vengono inoltre illustrati i comportamenti d'acquisto del cliente, l'importanza della Brand Reputation e le relative strategie per migliorarla e mantenerla sempre al top.

A proposito: si parla anche delle OTA, croce e delizia per gli albergatori. Scoprirai che più che nemiche del guadagno degli operatori del settore sono preziose alleate.

Insomma: un succo concentrato di chiarimenti che ti faranno vedere il Revenue Management da una prospettiva diversa. Una nuova visione che sicuramente ti piacerà.

Grazie Luigi, ho trovato davvero interessante il tuo contributo. Ho sentito parlare spesso di revenue management e la sua filosofia mi ha appassionato, ma - un po' per pigrizia, un po' per oggettiva mancanza di tempo - non ho mai approfondito la questione. Il link che hai postato rappresenta un buon punto di partenza. Grazie ancora.

Nell'attesa di consultare la guida (che bello, è gratis!) ti volevo chiedere: perché dici che le OTA sono preziose alleate degli albergatori? L'idea che mi sono fatto è che riducono i margini di guadagno che può dare una prenotazione diretta sul sito web.
E ancora: in tutto questo il revenue che ruolo ha? perché ritiene utili le OTA?

Sulla brand reputation, invece, provo a rispondermi da solo: visto che ormai la partita si gioca tutto sul web, meglio evitare recensioni negative: possono stroncarti in un attimo! e poi stai fresco a fare offerte speciali per risollevare l'hotel!

Salve,
oggi la questione Revenue Management è sulla bocca di molti...

C’è che ne elogia l’operato, chi è ancora un po’ scettico, io stessa mi sono posta spesso delle domande da curiosa, pur non avendo una struttura ricettiva.

La guida PDF sul Revenue Management pubblicata è sicuramente un’ottima sintesi dei punti salienti, ma c’è una cosa che non ho ben capito del sistema: ma perché vendere un’ultima camera ad un prezzo di mercato, o magari più alto, rischiando di averla invenduta, e non ad un prezzo un po’ più basso, assicurandosi così l’occupazione totale?

Ciao Annalisa, premetto di non essere un esperto di revenue management, ma ho conosciuto chi ne mastica e qualcosa mi ha spiegato. Beh, detto in maniera grezza, chi applica bene il revenue non ha paura che la camera resti invenduta. I maestri del revenue sanno, anche analizzando lo storico, che in quel determinato periodo si vende tantissimo e che, evidentemente, c'è chi è disposto a pagare di più pur di avere una camera in quella località, in quella struttura e in quel periodo.

E poi, anche se è passato di moda (leggi: ormai non rende più, a mio avviso), c'è sempre il last minute. I puristi del revenue non è che l'apprezzino tantissimo, ma se si tratta di fare correzioni al volo non lo disdegnano affatto.

In fondo loro la pensano più o meno così: meglio una camera venduta a prezzi stracciati che una camera vuota. Per un motivo semplice: ogni camera ha un costo fisso che comunque deve essere coperto. Quindi...

Ma attenzione, revenue non significa vendere a prezzi stracciati: so per certo che in alta stagione, arrivano ad applicare anche tariffe ben più alte rispetto a quelle proposte negli anni precedenti dalla stessa struttura. Quindi revenue non significa svendere, ma incrementare i ricavi.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,365
Utenti registrati
19,647
Ultimo utente registrato
Franza