<em>@mary1976 wrote:</em><blockquote>X Ilaria:<br />
Ciao!<br />
allora, intanto non farti prendere dall'ansia, ce la puoi fare...!
<br />
col mio racconto speravo di farvi capire che l'esame non è impossibile, l'importante (oltre naturalmente all'aver studiato) è come ci si pone alla commissione.<br />
Come ha già consigliato piccio: mai stare zitti, cercate di argomentare sempre qualcosa!<br />
Infatti, alla domanda sul sistema stradale (a proposito non ho studiato su nessun testo, in quanto non lo avevo neanche io ma ho attinto solo dalla mia conoscenza personale) dopo aver dato la classificazione (autostrade, strade provinciali ecc.) ed il modo in cui vengono contraddistinte, non sapendo cosa altro aggiungere o comunque volesse sapere il prof., l'ho buttata simpaticamente in polemica, sulla ben nota ed incompiuta Salerno-Reggio Calabria e questa cosa è stata simpaticamente apprezzata dal prof. che annuiva e sorrideva...<br />
Per quanto riguarda le altre tue domande, vediamo...<br />
- per il brano in lingua, non era particolarmente difficile, le parole le conoscevo ma comunque l'inglese, non va tradotto letteralmente e quindi anche se non si conosce precisamente un termine l'importante è far capire che hai capito il senso di quello che hai letto...<br />
- i 20-30 minuti sono a candidato (ma questa è stata una mia percezione personale in quanto non mi sono cronometrata...) ed ogni candidato fà il proprio esame alternandosi con gli altri davanti ai diversi docenti. Perciò può essere che per un candidato un prof ci metta più tempo e per un altro di meno. Infatti parlavo di tempi morti tra una materia e l'altra, perchè mi è capitato di aspettare un pò dopo aver finito con quello di tecnica professionale, perchè i due di legislazione e tecnica turistica stavano ancora impegnati con un altro candidato...<br />
- per quanto riguarda la geografia, tieni conto che la materia è così vasta che le domande fattibili sono davvero tante, ma non impressionarti la tipa di geografia mi è parsa piuttosto tranquilla e poi è molto giovane...<br />
Io la geografia in sostanza l'ho studiata anche poco per questo esame ed era la materia che temevo di meno, ma perchè a me piace tanto e, un pò per lavoro un pò per passione, mi piace tenermi sempre aggiornata e quindi leggo spesso depliant, guide o periodici turistici.<br />
Per l'esame ho fatto un ripasso generale sugli itinerari turistici rileggendomi il depliant della Boscolo tours che è fatto davvero bene, ma comunque in generale, se ho davanti una cartina, riesco ad arrangiare un itinerario un pò per qualsiasi paese.<br />
Ma, ripeto, questo è dovuto alla mia passione per la materia e anche all'aver lavorato in agenzia viaggi.<br />
Comunque in generale, se proprio ti dovessero domandare qualcosa che non sai non credo siano così fiscali. L'unico un pò puntiglioso è quello di legislazione, ma se dimostri di non essere completamente a digiuno di quello che chiede (come ha già scritto piccio) si ammorbidisce e passa ad altro...<br />
Buon studio allora!</blockquote><br />
<br />
Grazie mary!<br />
Sarà contenta per te Ilaria
<br />
A me la geografia preoccupata tanto...<br />
<br />
Chi più ha, più posti!!! Anche chi ha assistito agli esami o chi li farà prossimamente!<br />
<br />
A presto!