Finalmente e' finito il giorno di tensione! Ho superato l'esame oggi. :mrgreen:<br />
Siccome' oggi c'erano tanti esami di lingue e hanno cominciato prima solo le lingue.<br />
Ci ha messo anche un po' di tempo solo per questo perche' c'erano qualcuno come me che doveva fare non solo 1 ma 2.<br />
Al stesso momento, c'erano 4,5 candidati insieme, ed era veramente confusione. Infatti, quando facevo l'inglese,<br />
non potevo concentrarmi per traduzione per un candidato accanto che parlava con la voce abbastanza forte.<br />
Mi sembra uguale anche per il professore e dovevamo fare un po' di distanza. Invece quando rispondevo per la tecnica, il professore non ascoltava me ma una altra accanto, e si e' scusato.<br />
Ecco le domande che mi hanno fatto:<br />
Legge:<br />
1.Pachetto Turistico (il numero di legge, spiegazione per pachetto turistico)<br />
-prima di me, ha fatto la stessa domanda a mio amico e lo riguardavo, ma non mi ricordavo bene il numero di legge e il professore l'ha detto.<br />
2.Requisiti per partecipare l'esame di accompagnatore turistico, documenti neccesari dopo l'esame orale per avere l'attestamento, dopo l'attestamento come la procedura? (riconoscimento di titolo, tesserino)<br />
3. Se l'esame e' unico modo di diventare l'accompagnatore turistico? (Legge Bersani)<br />
Tecnica:<br />
La differenza fra allotment e vuoto per pieno<br />
(non mi ricordo un'altra domanda...)<br />
Trasporto:<br />
1.Deregulation di aereo<br />
2.Biglietti aerei Low Cost (che cos'e'? come funziona? come la compagnia aerea guadagna?)<br />
3. Tipo di biglietti dei treni<br />
Dogana:<br />
1. Come e' diviso la carta doganale del viaggiatore?<br />
2.CITES (che cos'e'? )<br />
3.il limite di contanti per portare in Italia? (10,000euro. Poi, ho spiegato quando lo supera, c'e' un modo di evitare a pagare tutta cifra di sanzione che doveva pagare.)<br />
4. per portare i beni culturali in Italia?<br />
Geografia<br />
1.Italia e Roma<br />
2.Sicilia, la differenza fra guida e accompagnatore<br />
Lingua<br />
Inglese (conversazione-di dove sono? descrivere Tokyo, leggere un brano di libro di guida/lingua inglese su Scozia, traduzione di questo)<br />
Come vedi le mie domande non erano molto complicati come quelli di altri. Ho sentito di geo ha domandato spesso su "metageografia" e "Ciociaria". Voi ormai non avranno la difficolta per rispondere questi domandi.<br />
Oggi c'erano 20(?) candidati e purtroppo 4 non ce l'hanno fatto. Il risultato e' uscito dopo le 18.<br />
In bocca al lupo a chi devono dare ancora esami! E' fattibile come diceva Mary! Vi ringrazio molto di tutti info che potevo avere. Spero che anch'io sia stata utile per voi.