Complimenti a chi ce l'ha fatta e in bocca al lupo a chi ancora deve fare l'esame... come me.... :? che ansiaaa!!! il mio sarà il 21!<br />
Cmq sono andata a vedere un pò di esami... ne ho visti solo 4 a dir la verità... ma magari qualke info la posso dare.<br />
Più o meno l'esame dura tra i 20 e i 30 minuti... dopo la quarta/quinta persona sono un pochettino più celeri.<br />
Quel giorno hanno promosso tutti... in genere sembra tendano a promuovere ma ho saputo che ci sono stati dei bocciati. L'importante è parlare sempre anche a costo di dire qualche ehm cavolata
<br />
Mi avevano detto che era parecchio fattibile ma ci sono state delle domande che mi hanno un pò spiazziato come ad esempio:<br />
- il contratto di factoring<br />
- quali tipi di caparra conosci?<br />
- mezzi di navigazione lacustre ( che ci sta x carità... ma lì per lì a me avrebbe preso un pò alla sprovvista)<br />
- quanti e quali tipi di fondi sono presenti nella legislazione turistica nazionale?<br />
- se si intende aprire un agenzia di viaggi cosa si può fare per evitare di lasciare il deposito cauzionale? (vedi fideussione bancaria)<br />
<br />
Per quanto riguarda le altre domande:<br />
- hanno chiesto più volte il pacchetto turistico (che deve essere o di durata superiore alle 24 ore OPPURE comprendere un pernottamento ---> sarò di coccio ma questa cosa mica l'avevo capita!)<br />
- che cos'è la IATA?<br />
- le varie classificazioni delle strutture ricettive<br />
- domanda pratica sulla durata di un volo tenendo conto del fuso orario<br />
- profilassi sanitaria<br />
- trasporto di animali in treno<br />
- responsabilità dell'albergatore<br />
- vari tipi di assicurazioni che si possono stipulare (x annullamento del viaggio, x spese mediche)<br />
- alcune sigle Iata di aeroporti<br />
- il passaporto collettivo<br />
- i sistemi turistici locali<br />
- voucher<br />
- carte di pagamento<br />
<br />
Ora non me ne vengono in mente altre... se mi viene in mente altro vi aggiorno!<br />
<br />
Geografia generalmente parte da una foto di una località o da una cartina in cui bisogna individuare i vari paesi...<br />
<br />
Buono studio!!! anzi... a questo punto... buon ripasso