Buonasera a tutti,
Ho una domanda da porvi. Io vivo e lavoro in Polonia e vorrei aprire un'agenzia di viaggi online che permetta ai turisti (europei in generale) di raggiungere la Sardegna. Legalmente sarebbe un'azienda Polacca (anche se non mi sono ancora informato burocraticamente in loco), ma svolgerebbe l'attività in Sardegna coinvolgendo operatori sardi del settore turistico. Offrirei opportunità di viaggio e metterei anche a disposizione un pulmino per trasportare i turisti da una parte all'altra. Molto probabilmente, se la cosa andrà bene, mi trasferirei in Sardegna lavorando personalmente come guida del pulmino e turistica, mantenendo però la sede dell'azienda in Polonia.
Le mie domande sono:
1) Ancora in Polonia e gestendo il sito web da qua, devo pagare qualche tassa in Italia?
2) Una volta trasferitomi in Sardegna, dovrò pagare le tasse in Sardegna? (e se le dovevo pagare anche prima, ci sarebbe qualche tassa aggiuntiva?)
3) Posso avere dipendenti considerandoli come dipendenti assunti in Polonia ma lavoratori in Sardegna?
4) Se la risposta alle prime due domande è si, sotto quale forma devo registrare la società? Basta partita IVA o consigliate una SRLS?
5) Dovendo pagare tutte le tasse in Italia, avrò bisogno per regolarizzare l'azienda di Direttore Tecnico ed attenermi a tutta la legislazione Italiana per quanto riguarda le ADV?
6) Posso assumere dipendenti avendo solo la partita IVA? E se si, posso assumerli solo se hanno la partita IVA o anche come normali dipendenti?
Grazie mille per l'aiuto,
Gavri10